MIBIL: FORMAZIONE AVANZATA CBRN PER LE FORZE ARMATE LIBANESI

16 Dicembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

Il 7° Rgt CBRN Cremona di Civitavecchia completa un corso a favore delle LAF nell’ambito della missione in Libano MIBIL

 

Nei giorni scorsi si è concluso il corso Advanced Team Level Training – Chemical Defence Module, tenutosi tra Rayak e Kfarshima, organizzato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto europeo Technical Assistance on CBRN Risks Mitigation in Lebanon in coordinamento con la Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL).

Il corso avanzato, della durata di 6 settimane, è stato condotto da un team di 5 istruttori del 7° Reggimento difesa CBRN “Cremona” di Civitavecchia, allo scopo di formare personale delle Forze Armate Libanesi appartenente alla CBRN Company e ad alcune unità investigative della Military Police e del Counter-Terrorism.

Gli istruttori hanno addestrato gli allievi proponendo complessi scenari di rischio comprendenti un attacco terroristico con armi chimiche e il rinvenimento di un laboratorio clandestino per la produzione di ordigni esplosivi a caricamento speciale.

All’evento di chiusura hanno presenziato dal Colonnello Massimiliano Sforza, addetto per la Difesa presso l’Ambasciata italiana a Beirut, hanno preso parte il Colonnello Luciano Antoci, Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) e il Colonnello Roger El Khoury, Comandante del Reggimento Genio della LAF nel quale è inserita la Compagnia CBRN.

Corso Advanced Team Level Training – Chemical Defence Module 

Nel quadro del corso, con lezioni teoriche e attività pratiche, si sono approfonditi gli argomenti relativi alla condotta di ricognizioni specialistiche, campionamento, decontaminazione di personale, mezzi, materiali e attività di previsione ed allarme. In particolare, sono state armonizzate e affinate le procedure tecnico-tattiche volte a verificare la presenza di CWA (Chemical Warfare Agents) e TIM (Toxic Industrial Materials) e sono state effettuate esercitazioni di Warning & Reporting per la previsione dettagliata delle aree contaminate in caso di attacchi o incidenti con sostanze chimiche. Il personale partecipante avvalendosi del supporto degli istruttori ha anche prodotto alcune Standard Operating Procedures (S.O.P.) volte a definire le attività specialistiche e le misure di coordinamento tra le varie unità coinvolte in caso di incidente CBRN sul territorio libanese. Gli studenti più meritevoli, al termine di una complessa serie di test valutativi teorici e pratici, hanno conseguito la qualifica di Certified Chemical Defence Instructor.

Missione in Libano MIBIL

La MIBIL operante in nel Paese dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati