MIBIL: ADDESTRAMENTO AL COMBATTIMENTO NEI CENTRI ABITATI

16 Dicembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il Contingente italiano della Missione MIBIL ha completato il corso Close Quarter Battle-FIBUA in favore delle Forze Armate libanesi

Nei giorni scorsi, presso il Training Center della MIBIL sito nella vicina località di As Samayah, si è concluso il corso “Close Quarter Battle-FIBUA”, svolto da un un Mobile Training Team della Missione Militare Bilaterale in Libano a favore di 30 militari in forza alle Lebanese Armed Forces (LAF).

L’attività addestrativa è stata condotta presso il predetto Training Center dal personale della Scuola di Fanteria dell’Esercito Italiano di Roma, guidato dal Maresciallo Capo Simone Antonucci.
Nel corso di 3 settimane i discenti, che per la prima volta si confrontavano con le attività di Urban Operations, hanno appreso le tecniche di combattimento in un centro abitato, secondo le linee guida consolidate nei principali Paesi della NATO, seguendo un percorso didattico consistente in una prima parte teorica svolta in aula e conseguentemente da una fase pratica effettuata presso un idoneo complesso  addestrativo.

Il corso ha insistito prevalentemente sull’ addestramento della piccola unità a livello coppia/squadra, sul maneggio delle armi, reazioni automatiche immediate, ingressi dinamici, sterilizzazione e consolidamento di un edificio e superamento ostacoli. Le esercitazioni sono state condotte utilizzando di volta in volta colpi a salve, simunition, flash bang ed altri artifizi di vario genere al fine di renderle quanto più possibile aderenti alla realtà. Al termine del periodo, gli operatori hanno acquisito una sufficiente conoscenza di tutte le tecniche atte a vivere, muovere, e combattere all’interno di un centro abitato, ricevendo, durante la cerimonia finale, gli attestati di partecipazione.

 

Missione MIBIL

 

La Missione MIBIL, operante in Libano dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive. Il costante scambio tra le diverse competenze e peculiarità lavorative, ha rilevato il grande interesse per stringere maggiormente il legame consolidato tra Forze Armate italiane, la MIBIL e le LAF.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

 

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati