12 Dicembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Utilizzati percorsi di difficoltà crescente per l’abilitazione alla guida dei veicoli multiruolo dell’Esercito Italiano.
Presso il Centro di Formazione e Ricerca della ditta Merlo a San Defendente di Cervasca (CN), si è concluso ieri il corso di Scuola Guida off road per i militari del 2° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”, necessario per abilitare i conduttori alla guida fuoristrada dei mezzi tattici in dotazione.
Grazie all’ormai consolidato rapporto tra i militari del “Doi” e l’azienda civile, gli Alpini hanno potuto esercitarsi sul circuito off road che l’azienda normalmente utilizza per i propri prodotti.
La presenza di percorsi sterrati sconnessi e di rampe realizzate con inclinazioni tali da raggiungere pendenze longitudinali e trasversali limite, così come previsto dai manuali tecnici dei mezzi militari, ha permesso ai conduttori di perfezionare l’addestramento alla guida, apprendendo le tecniche di guida necessarie per gestire il VTLM “Lince” (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) e il VM 90 – T (Veicolo Multiruolo).
L’opportunità addestrativa offerta, oltre a testimoniare la qualità dei rapporti tra l’Esercito ed il tessuto sociale della provincia di Cuneo, ha rappresentato un’ulteriore occasione per gli Alpini del “Doi” di accrescere le proprie capacità di guida fuoristrada in altri circuiti, diversi da quelli militari normalmente utilizzati.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –