LIBIA, MIASIT CORSO DI INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA

03 Dicembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Nell’ambito della missione in Libia, è stato svolto il ciclo di lezioni presso il Misurata Medical Center

 

Si è concluso ieri, con la consegna dei diplomi di partecipazione, il corso di formazione, sensibilizzazione e aggiornamento professionale, presso il Misurata Medical Center, ovvero dell’ospedale civile di Misurata.

L’attività, organizzata dall’ospedale italiano da campo di Misurata nell’ambito della MIASIT (Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia), è stata rivolta agli infermieri laureandi ed è stata incentrata sulle procedure che ogni strumentista di sala operatoria deve attuare per predisporre il campo chirurgico, argomento non affrontato sistematicamente dal sistema sanitario libico per la mancanza, in questo momento storico, di attività istituzionalizzate di formazione e aggiornamento.

Nel dettaglio sono stati trattati argomenti fortemente richiesti in occasione dei periodici tavoli tecnici di coordinamento, tenuti dai medici del Field Hospital italiano con l’ospedale civile di Misurata, nell’ottica di supportare il percorso di consolidamento e crescita della sanità libica

Il corso prevede una parte teorica ed una pratica ed ha la finalità di trasmettere competenze necessarie alla preparazione di una équipe chirurgica e di una sala operatoria, nonché conoscenze dello strumentario chirurgico. In particolare, attraverso le lezioni teoriche, l’uditorio viene sensibilizzato sulle procedure di lavaggio e vestizione dell’infermiere, sull’allestimento dell’intervento chirurgico e su come realizzare delle suture, argomenti che con la pratica vengono poi provati nel dettaglio dal singolo discente.

L’attività in parola si inserisce nel contesto di supporto e cooperazione sanitario previsti tra i compiti della Missione in Libia, la quale si avvale dell’ospedale da campo italiano sito a Misurata, composto da personale sanitario militare proveniente per la maggior parte dal Policlinico Militare Celio di Roma.

Medici, infermieri e tecnici costituiscono una risorsa di riconosciuta eccellenza, che consente alla struttura sanitaria di esprimere capacità di terapia intensiva e assistenza post-chirurgica, degenza chirurgica e internistica, diagnostica clinica, fisioterapia, banca del sangue, diagnostica per immagini di 1° livello, farmacia, medicina preventiva e telemedicina.

La MIASIT, che ha avuto inizio a gennaio 2018, si pone l’obiettivo di rendere l’azione di assistenza e supporto in Libia maggiormente incisiva ed efficace, sostenendo le autorità libiche nell’azione di pacificazione e stabilizzazione del Paese, in armonia con le linee di intervento definite dalle Nazioni Unite.

Ai compiti di sostegno sanitario e umanitario si aggiungono quelli di supporto tecnico-manutentivo a favore della Guardia costiera libica rientranti nell’operazione Mare Sicuro.

Tripoli è dislocato il Comando della Missione, mentre a Misurata è schierata la Task Force “Ippocrate” con una struttura ospedaliera dedicata all’attività di assistenza sanitaria in loco e a supporto del Misurata Medical Center.

 

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati