Esercito

ESERCITO: UN NUOVO SISTEMA DI ADDESTRAMENTO PER LA “PINEROLO”

10 Dicembre 2019: FONTE – Brigata Meccanizzata “Pinerolo” –   Un nuovo munizionamento non letale ha reso ancora più aderente alla realtà operativa odierna le attività del personale della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, qualificato per la scorta e tutela VIP, che si è addestrato per circa due settimane in terra pugliese. L’obiettivo è stato quello di […]

Leggi

Marina Militare

LA FREGATA MARTINENGO HA EFFETTUATO UNA SOSTA A LARNACA

10 Dicembre 2019: FONTE – Marina Militare – La fregata Federico Martinengo della Marina Militare ha effettuato una sosta nel porto di Larnaca, Cipro. Nave Martinengo, sta conducendo un operazione di pattugliamento nel Mar Mediterraneo Orientale per svolgere attività di presenza e sorveglianza degli spazi marittimi, in rispetto del diritto internazionale e a tutela degli […]

Leggi

Aeronautica Militare

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, AERONAUTICA MILITARE E LEONARDO INSIEME PER L’INNOVAZIONE

10 Dicembre 2019: FONTE – Aeronautica Militare –   Giovani start-up, sviluppatori e ricercatori in una maratona tecnologica per presentare soluzioni di assistenza virtuale ai sistemi ed equipaggiamenti aeronautici. L’iniziativa vede anche il coinvolgimento di Oracle in qualità di partner tecnologico.   Un approfondimento sulle enormi potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata ai sistemi aeronautici sarà al […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

IL CALENDARIO CITES 2020

10 Dicembre 2019: FONTE – Comando Generale Arma Carabinieri –   La tutela delle specie italiane e dei loro habitat protetti dai Carabinieri   Questa mattina, presso la Fondazione Bioparco di Roma, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e del Gen. C.A. Ciro D’Angelo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari […]

Leggi

Polizia di Stato

SICUREZZA STRADALE: UN CENTRO DI ECCELLENZA PER DIMINUIRE GLI INCIDENTI

10 Dicembre 2019: FONTE – Polizia di Stato – Competenze e professionalità diverse per ridurre gli incidenti stradali. Questo è lo scopo del Centro di eccellenza per la sicurezza stradale, reso operativo da un protocollo firmato oggi a Roma da Polizia di Stato, Sapienza università di Roma, Fondazione Ania e Asl Roma1. Alla cerimonia di […]

Leggi

Guardia di Finanza

MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA - 10 ARRESTI E 22 PROVVEDIMENTI CAUTELARI

10 Dicembre 2019: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale di Venezia –   Dalle prime ore di oggi la Guardia di Finanza di Venezia sta eseguendo l’ordinanza con cui il G.I.P. presso il Tribunale del capoluogo lagunare ha disposto provvedimenti restrittivi della libertà personale nei confronti di 32 soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, […]

Leggi

Altre Istituzioni

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E TUTELA DEL MADE IN ITALY

10 Dicembre 2019: FONTE – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da VINCI” di Martina Franca –   Mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 14.30, si terrà il secondo incontro del ciclo di conferenze “LEALTA’ E RISPETTO DELLE REGOLE” – VIII Edizione,  organizzato dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da VINCI” di Martina Franca in collaborazione con […]

Leggi

PRESENTATO A NAPOLI IL CALENDARIO 2020 DELLA GUARDIA COSTIERA

PRESENTATO A NAPOLI IL CALENDARIO  2020 DELLA GUARDIA COSTIERA

22 Novembre 2019: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Gli scatti, le voci e i paesaggi di un patrimonio naturale da proteggere

Un lungo viaggio attraverso il paesaggio italiano e le sue bellezze naturalistiche: immagini d’autore che ritraggono alcuni dei luoghi più suggestivi della Penisola, incorniciati dalle parole dei grandi della letteratura, a testimoniare l’immenso patrimonio naturale, culturale ed economico del nostro Paese, alla cui tutela gli uomini e donne della Guardia Costiera dedicano il loro lavoro ed impegno quotidiano.
Questo il tema scelto per il calendario 2020, presentato ieri mattina a Napoli, nella splendida cornice di Castel dell’Ovo, alla presenza della Ministra del-le Infrastrutture e dei Trasporti On. Paola De Micheli.
Il calendario è frutto di ormai consolidate collaborazioni: con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, che ne ha curato la grafica e la stampa, e con l’UNICEF, che ha destinato i proventi della vendita ai progetti per la protezione dei bambini di tutto il mondo.
Condotto dal giornalista RAI Filippo Gaudenzi, l’evento si è aperto con il saluto del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Giovanni Pettorino, il quale ha ringraziato per l’ospitalità la città di Napoli, scelta per lo speciale connubio tra le bellezze naturali e le risorse economiche del suo mare, che pongono il golfo partenopeo al secondo posto nel mondo per traffici marittimi.
Sul palco il Vice Sindaco di Napoli, Enrico Panini, ha ringraziato la Guardia Costiera per il prezioso contributo alla città e al Paese.
Successivamente è stato mostrato il video con i protagonisti e i luoghi del calendario: «Scenari unici, paesaggi affascinanti e incantati che non abbiamo ricevuto in eredità dai nostri predecessori, ma in prestito dai nostri figli e che la Guardia Costiera ha l’onore di tutelare,» ha affermato l’Ammiraglio nella sua introduzione «custode di quella “risorsa mare” che oltre a essere un patrimonio naturale e culturale dal valore inestimabile, costituisce anche una risorsa economica fondamentale per il turismo e le attività produttive del Paese».
A seguire, ha preso la parola il Capo Ufficio Comunicazione del Comando Generale, il Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, in qualità di direttore responsabile del progetto: «Grazie a preziose collaborazioni professionali, consolidatesi nel tempo e dopo il successo dello scorso anno, abbiamo voluto cambiare il punto di vista dell’opera: il personale del Corpo non più al centro della scena, ma “dietro le quinte”, a tutelare ogni giorno il patrimonio marittimo e ambientale del Mediterraneo».
Successivamente il Comandante Nicastro ha chiamato sul palco la “squadra” che ha lavorato al calendario: il Capitano di Fregata Floriana Segreto, coordi-natrice del progetto, il fotogiornalista Fabrizio Villa, autore degli scatti e il giornalista Filippo Arriva, che ha scelto i testi attingendo ad un immenso pa-trimonio letterario per celebrare i luoghi immortalati dal calendario.
Sul palco, in rappresentanza della componente di volo, anche il pilota dell’elicottero che ha volato su Napoli in occasione dello scatto del calendario, il Tenente di Vascello Simone Ialongo.
A seguire il saluto tra il portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini e l’Ammiraglio Pettorino, durante il quale è stata sottolineata la pluriennale collaborazione, iniziata nel 2016 con la nomina del Corpo a Goodwill Ambassador dell’UNICEF.
Oltre 50.000, solo dal 2015 al 2018, i minori non accompagnati tratti in salvo dalla Guardia Costiera nel Mediterraneo Centrale.
Durante l’evento è stata ricordata la drammatica mareggiata che colpì nel 2018 la Liguria, citata in una pagina del calendario 2020.
A testimoniare l’impegno della Guardia Costiera in soccorso delle popolazioni colpite, è salito sul palco il Capitano di Corvetta Antonello Piras, a quel tempo comandante della Capitaneria di Santa Margherita Ligure.
L’evento si è concluso con il saluto della Ministra De Micheli, che nel suo inter-vento ha ringraziato la Guardia Costiera sottolineando come gli uomini e le donne che ne fanno parte siano rappresentanti di quel nuovo umanesimo che si identifica nel salvare le persone e nel proteggere il mare.
“Sono una Ministra molto orgogliosa di potervi rappresentare”.

 

VIDEO 1 PRESENTATO A NAPOLI IL CALENDARIO  2020 DELLA GUARDIA COSTIERA

 

VIDEO 2 PRESENTATO A NAPOLI IL CALENDARIO 2020 DELLA GUARDIA COSTIERA

 

VIDEO 3 PRESENTATO A NAPOLI IL CALENDARIO  2020 DELLA GUARDIA COSTIERA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *