TORRE DI CONTROLLO AVIANO, PER L’USAF LA MIGLIORE

21 Novembre 2019: FONTE – Aeronautica Militare –

 

La Torre di Controllo di Aviano è stata premiata tra 98 basi e 137 Torri di Controllo gestite dall’USAF nel mondo

 

La Torre di Controllo di Aviano è stata selezionata tra le 137 altre Torri di Controllo gestite dall’USAF nel mondo come l’Ente numero uno per la qualità del servizio fornito. È la prima volta per Aviano ed è la prima volta che, dopo 24 anni, ciò accade per una torre di controllo appartenente alle Forze Statunitensi in Europa (USAFE).  Il premio “Air Traffic Control Facility of the Year” riconosce gli eccezionali risultati raggiunti dal Team di Controllori del Traffico Aereo ed esiste dal 1963.

Aviano inoltre è stata selezionata tra 98 altre basi anche per il premio “Airfield Operations Flight Complex of the year”. Anche questo riconoscimento è stato conseguito dalla base di Aviano per la prima volta e, in generale, è la prima volta dopo 13 anni che ad ottenerlo è una base USAFE. Il premio esiste dal 1998 e riconosce gli eccezionali risultati e successi ottenuti dai team appartenenti alle operazioni di volo quali, tra gli altri, il gestore di aerodromo, il servizio di controllo del traffico aereo, il radar, la stazione meteo ed i sistemi di telecomunicazioni.

Il premio viene attribuito in base alla capacità di fornire il servizio di controllo del traffico aereo, la gestione dell’area di manovra e del sistema meteo, la capacità di gestire i carichi di lavoro per situazioni inusuali e di emergenza, la capacità di sostenere le operazioni ed i servizi di aerodromo così come sono riconosciuti dagli utilizzatori dei servizi e dei sistemi ed inoltre per gli ottimi risultati ottenuti nella gestione dei programmi di addestramento.

L’apporto dell’Aeronautica Militare per ognuno dei servizi premiati è di fondamentale importanza in quanto oltre a garantire la sovranità nazionale, la Forza Armata impiega ogni giorno il proprio personale controllore per fornire i servizi della navigazione aerea ed il personale assistente per la compilazione e validazione dei piani di volo, l’emissione dei Notam (NOtice To AirMen) ovvero gli avvisi ai naviganti, e la disseminazione delle informazioni aeronautiche. Il personale meteo infine garantisce l’emissione dei bollettini meteorologici metar e met report mentre il personale addetto alle telecomunicazioni garantisce la solidità e funzionalità dei sistemi e degli apparati di telecomunicazione.

Nella storia dell’USAF, Aviano è la prima base che sia stata in grado di vincere entrambi i premi nello stesso anno. Di fondamentale importanza per il raggiungimento di questi risultati è stata senza alcun dubbio la consolidata partnership tra l’Aeronautica Militare e l’USAF, unica nel suo genere per qualità e complessità dei servizi forniti. Tutti gli operatori con il loro agire quotidiano, la loro disponibilità al servizio ed il loro impegno al fianco dei colleghi statunitensi hanno contribuito al raggiungimento di tali importanti riconoscimenti. Gli appartenenti ad entrambe le Forze Armate presenti ad Aviano si sono distinti attraverso il reciproco rispetto, fiducia, lavoro di gruppo e dedizione, nel raggiungimento dell’obiettivo comune di fornire il migliore servizio d’aerodromo e la migliore fornitura dei servizi del traffico aereo in Europa e nel Mondo.

 

Il Comando Aeroporto di Aviano ha sede sull’aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano ed è posto alle dipendenze del Comando Forze da Combattimento di Milano. Il Reparto ha il compito di garantire la sovranità nazionale nel rispetto dei trattati internazionali, supportare le Operazioni degli Stati Uniti, NATO ed italiane, nonché assicurare personale professionalmente preparato ed addestrato pronto alle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali. Nel sovrintendere all’applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull’aeroporto, il Comando Aeroporto supervisiona l’attività addestrativa ed operativa dei reparti rischierati ed assicura e mantiene la prevista prontezza ed efficienza operativa del Reparto.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati