Home Esercito Italiano COMMEMORAZIONE CADUTI MELORIA

COMMEMORAZIONE CADUTI MELORIA

0

19 Novembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

48° anniversario della Sciagura della Meloria

Lo scorso 14 novembre 2019, con la partecipazione dei parenti delle vittime, dei paracadutisti dello scaglione 2° /1971, delle Autorità civili, militari italiane e dell’Addetto Militare Inglese ha avuto luogo la Commemorazione del 48° anniversario della Sciagura della Meloria.

La cerimonia ha avuto inizio con la celebrazione della messa presso la chiesa di Santa Lucia, seguita da una deposizione di una corona funebre presso il cimitero della Cigna nel quale è presente il monumento alla memoria. Successivamente si è svolto un aviolancio a mare con la tecnica della fune di vincolo al quale hanno partecipato i paracadutisti della 6ª compagnia, la stessa di cui facevano parte i componenti del “GESSO 4” che si inabissò nelle acque fredde antistanti le secche della Meloria.

il Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti, Colonnello Mandolesi, ha sottolineato il significato della cerimonia ai caduti della Meloria quale segno di assoluto rispetto, devozione testimoniata con il silenzio e con la presenza degli uomini e donne del reggimento, “ad Essi e alle loro famiglie – ha continuato il Comandante – ci stringiamo oggi nel ricordo per custodirne, per sempre, la memoria, perché la memoria è la migliore forma di rispetto che si possa dare ad un caduto. Perché un soldato non muore quando cade, ma quando viene dimenticato”.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version