AOSTA: IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, 6 ARRESTI

11 Novembre 2019: FONTE – Polizia di Stato –

 

Gestivano i flussi di clandestini provenienti dal Medio Oriente attraverso la rotta del mediterraneo orientale: sei cittadini iracheni appartenenti ad un’organizzazione criminale specializzata nel favoreggiamento dell’immigrazione clandestina sono stati arrestati dagli uomini della Squadra mobile di Aosta.
L’operazione è stata eseguita insieme agli uomini del Servizio centrale operativo, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Torino.

Le indagini sono state avviate all’inizio dell’anno, a seguito degli arresti di “passeur” effettuati dalla Polizia di frontiera di Aosta nei pressi dei valichi della Regione al confine con la Francia. Gli investigatori sono riusciti a ricostruire tutti i particolari del “modus operandi”.

Il gruppo, in contatto con persone in Medio Oriente, organizzava la partenza di stranieri privi di regolare documentazione, intenzionati a raggiungere l’Europa, fornendo supporto logistico fino al paese di destinazione prescelto.
Ad ogni membro dell’organizzazione era attribuito un compito ben definito; c’era chi aveva il ruolo di guidare i veicoli per gli spostamenti dei clandestini e anche chi faceva la staffetta per anticipare e segnalare eventuali controlli di Polizia.

La tariffa per il “viaggio”, variava a seconda dell’itinerario, il tipo di mezzo usato, la sistemazione alloggiativa ed altro.

I poliziotti hanno, inoltre, documentato numerosi viaggi effettuati verso Paesi europei attraverso i trafori e i valichi della Valle d’Aosta traforo e del Piemonte.

Nel corso dell’operazione sono state effettuate perquisizioni, con il conseguente sequestro di numerosi telefoni cellulari, schede telefoniche di vari paesi, dispositivi informatici, navigatori, autovetture, documenti, denaro contante, verosimilmente frutto dell’attività illecita.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati