FIRENZE: MILITARI E CITTADINI INSIEME PER LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

31 Ottobre 2019: FONTE – Stella d’Italia News –

Il giorno 2 novembre, presso il famedio di S. Croce alle ore 10.30, avrà luogo la tradizionale celebrazione cittadina della Santa Messa con deposizione di un cuscino di fiori per i caduti. Firenze ricorderà tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori fondamentali per i militari di allora e per quelli di oggi.

piazza Santa Croce – Giorno dell’Unità Nazione e Giornata Forze Armate anno 2018

Il 04 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con inizio alle ore 10.00 in piazza Santa Croce, il Prefetto, Laura Lega, accompagnata dal Sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, e dal Comandante dell’Istituto Geografico Militare (IGM), Generale di Divisione Pietro Tornabene, renderà omaggio ai caduti con la deposizione di una corona. Questo momento sarà preceduto dalla emozionante Alzabandiera in forma solenne.

La giornata permetterà un reale momento di incontro tra uomini e donne delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato e cittadini i quali potranno visitare, a partire dal termine della cerimonia e per tutto il pomeriggio, gli stand promozionali allestiti per l’occasione. Il programma sarà arricchito dalla presenza di personale, mezzi e materiali di Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria insieme a Croce Rossa Italiana che si presenteranno al pubblico proponendo, peraltro, dimostrazioni e simulazioni.

Questa giornata prevede anche l’evento “caserme aperte”. Straordinariamente, saranno previste visite guidate e gratuite presso:

  • l’Istituto Geografico Militare presso la sua sede storica, in via Cesare Battisti 10 (orari dalle 10:00 alle 13:00), con percorso che prevede, peraltro, il “Museo Strumenti” e gli spazi della Biblioteca con la sua   collezione di 120.00 volumi;
  • lo Stabilimento Chimico Farmaceutico (via Reginaldo Giuliani 201) che offrirà agli ospiti la degustazione della tipica cioccolata militare del farmaceutico (orari 09.00-12.00 e 14.00-16.00).

Ben 36 città italiane saranno coinvolte nelle manifestazioni dedicate ad una ricorrenza particolarmente significativa per il nostro paese (per la Toscana: Aulla, Livorno, Lucca, Grosseto, Pisa, Prato, Pistoia e Siena). Il 4 novembre, infatti, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale.

Per spiegare questi eventi, anche quest’anno, durante il mese di novembre, sarà riservata grande attenzione alle nuove generazioni con conferenze tenute nelle scuole: in particolare, l’Istituto Geografico Militare sarà presente, tra gli altri, anche presso gli istituti superiori “Russel Newton” e “Salvemini – D’Aosta”. Al centro dell’attenzione le circostanze storiche e le fasi salienti della Grande Guerra, ma anche le attuali missioni svolte dalle Forze Armate in patria e all’estero per far conoscere più da vicino ai giovani il mondo della Difesa. Nel primo appuntamento, il Comandante dell’IGM consegnerà simbolicamente il Tricolore, vessillo di libertà, simbolo di un popolo che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati