“CAMBIO AL VERTICE DELL’11° REGGIMENTO TRASMISSIONI”

18 Ottobre 2019: FONTE -11° REGGIMENTO TRASMISSIONI –

 

Civitavecchia (RM), 18 ottobre 2019, ha avuto luogo nella caserma “LORENZO D’AVANZO” di Civitavecchia, alla presenza del Comandante delle Trasmissioni dell’Esercito, Generale di Brigata Stefano Francesconi, la cerimonia di avvicendamento al comando dell’11° reggimento trasmissioni, tra il Colonnello Pasquale Guarino, cedente, e il parigrado Francesco Modesto, subentrante.

 

Durante la cerimonia, alla presenza di Gonfaloni delle città di Civitavecchia, di Leonessa (RI) e di Vermiglio (TN), dei labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e di numerose autorità civili, militari e religiose, è stato rinnovato, per la prima volta e dopo 43 anni, il drappo della Bandiera di Guerra del reggimento, decorata di una Croce d’Oro e di una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.

 

In questi anni la Bandiera ha visto i Trasmettitori dell’11° servire il Paese all’estero, dalla prima Operazione in Libano del 1982 alle missioni internazionali di oggi, e sul territorio nazionale, sia con interventi di pubblica calamità, dal soccorso a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Irpinia nel 1980 al recente intervento nel centro Italia colpito dallo sciame sismico del 2016, sia con le numerose operazioni a tutela dell’ordine pubblico e a salvaguardia delle libere istituzioni, come la partecipazione all’Operazione “Strade Sicure”, in concorso alle Forze di Polizia, e il supporto specialistico durante il G8 in Abruzzo nel 2009 e il G7 a Taormina nel 2018. Il vecchio drappo, divenuto logoro in servizio della Patria, sarà religiosamente custodito all’interno del reparto.

 

Nel corso della cerimonia, dopo aver ringraziato gli intervenuti, il Colonnello Guarino ha tracciato un breve bilancio, dopo un anno di intense attività alla guida del reggimento, evidenziando non solo la professionalità degli uomini e delle donne dell’11° trasmissioni, ma soprattutto la passione e la dedizione al servizio messe in campo.

Inoltre, ha voluto dare risalto a due momenti storici per il reparto, avvenuti sotto la sua guida, quali il gemellaggio con il Comune di Vermiglio, sotto la cui giurisdizione ricade il Passo del Tonale, da cui trae il nome uno dei due battaglioni, e il conferimento all’11° reggimento trasmissioni della cittadinanza onoraria da parte della città di Civitavecchia, avvenuto lo scorso 16 maggio.

 

“E’ stato un onore essere il vostro Comandante, se l’11° trasmissioni è riuscito a conseguire gli obiettivi prefissati e ambire a nuovi traguardi è merito vostro e delle vostre famiglie che sono state sempre al vostro fianco e hanno sposato la nostra scelta di servire con onore e sacrificio il nostro Paese. Siate fieri di voi! Porterò l’11° reggimento trasmissioni nel mio cuore per sempre” queste le commosse parole pronunciate dal Col. Guarino nel suo discorso di commiato.

 

Il Colonnello Guarino ha consegnato la Bandiera di Guerra del reggimento al Colonnello Francesco Modesto, proveniente dal VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione dello Stato Maggiore Difesa, che diventa così il 17° comandante dell’11° reggimento trasmissioni.

Per l’occasione, sono stati schierati i principali mezzi e assetti dell’Arma delle Trasmissioni che gli ospiti hanno potuto visitare al termine della cerimonia militare.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – 11° REGGIMENTO TRASMISSIONI –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati