GESTIONE DELLE EMERGENZE: 72° STORMO, CNSAS E CRI INSIEME NELL’ESERCITAZIONE FRO 01

08 Ottobre 2019: FONTE – Aeronautica Militare –

Uomini, mezzi ed elicotteri impegnati in tre giorni di intenso addestramento nel campo della ricerca e soccorso

 

Si è conclusa l’esercitazione congiunta disposta e coordinata dal centro Operazioni Aeree di Poggio Renatico, che ha visto coinvolto personale del 72° Stormo di Frosinone, del Servizio Regionale Campania del CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) e della Croce Rossa Italiana “Comitato di Frosinone”. L’evento addestrativo, mirato al miglioramento delle sinergie nel campo della ricerca e soccorso, ha visto gli operatori coinvolti in attività teoriche e pratiche, finalizzate all’intervento delle squadre di soccorso a seguito della simulazione di una calamità, di un incidente aereo o semplicemente di dispersi/feriti in ambiente ostile.

Le operazioni si sono svolte nell’area di Campore del Comune di Guarcino (FR), situata sui Monti Ernici ad una altezza di circa 1.500 metri sul livello del mare. Nella zona è stato realizzato il campo base in cui sono confluiti più di 50 soccorritori che, operando in condizioni di tempo sfavorevoli, hanno installato una tenda mobile con funzione di centro di comando e controllo delle attività. Nelle operazioni sono stati impiegati anche gli elicotteri TH-500 dello Stormo che hanno fornito supporto agli operatori del CNSAS.

Al termine dell’esercitazione, il Comandante del 72° Stormo, Colonnello Davide Cipelletti, ha espresso la sua profonda soddisfazione per gli obbiettivi addestrativi conseguiti; “queste attività rappresentano un fondamentale momento di incontro tra organizzazioni ed agenzie che concorrono alla gestione delle emergenze e delle calamità, consentendo di accrescere la conoscenza reciproca e la standardizzazione delle procedure operative, al fine di ottenere la massima efficacia e sicurezza qualora chiamati ad intervenire“.

 

Il 72° Stormo, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto dipendente dal Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, che forma i piloti di elicottero dell’Arma Azzurra, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia collaborativa sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola elicotteri di Frosinone, si inserisce nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse. Lo Stormo sarà protagonista, nel prossimo futuro, del progetto interforze per la costituzione di una Scuola di addestramento elicotteri a connotazione interforze, che vedrà l’Aeronautica Militare in posizione di lead service, secondo quanto previsto dalla lettera d’intenti firmata tra il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati