L’AIA: IX CONFERENZA DEI CAPI DELLE POLIZIE EUROPEE

02 Ottobre 2019: FONTE – Polizia di Stato –

I vertici delle polizie europee sono riuniti oggi nella sede di Europol a L’Aia al fine di consolidare le proprie relazioni e stimolare un fattivo confronto sia sulle fenomenologie criminali di maggiore allarme sociale, sia sulle iniziative da intraprendere sul piano strategico.

Nel pomeriggio è inoltre previsto un incontro congiunto tra capi della Polizia e i direttori delle Agenzie delle Dogane, incentrato sugli argomenti di comune interesse.

Per la Polizia di Stato è presente il capo della Polizia Franco Gabrielli ed il vice capo – direttore Centrale della Polizia criminale Vittorio Rizzi.

Questa nona edizione dopo l’introduzione a cura del direttore esecutivo di Europol Catherine De Bolle e del capo della polizia finlandese Seppo Kolehmainen, nel “panel 1” prevede l’intervento del prefetto Vittorio Rizzi, il quale espone la posizione italiana nel contesto della minaccia della criminalità organizzata nell’Unione Europea ed a livello transnazionale, e del relativo livello di infiltrazione.

Si succederanno poi ulteriori interventi in materia di crimini finanziari e sulle iniziative nazionali per la lotta al crimine in genere.

A margine della Conferenza è stato presentato “Murky waters” il volume del fumetto “Il Commissario Mascherpa” versione in lingua inglese di “Mare nero” che nella sua avventura ha coinvolto le polizie europee per risolvere un caso.

Questa volta la squadra del commissariato di polizia di Diamante è alle prese con l’affondamento doloso di una nave merci al largo della costa e con un losco traffico di rifiuti tossici.

Sul caso si allunga l’ombra “sporca” della ’Ndrangheta, che porterà il commissario Mascherpa fino all’Aja a chiedere ai colleghi di Europol collaborazione per portare a compimento la complessa indagine.

“Il Commissario Mascherpa” è il primo fumetto poliziesco della Polizia di Stato pubblicato in esclusiva sulla rivista ufficiale di “PoliziaModerna“.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati