SEQUESTRATI 2500 PANNELLI FOTOVOLTAICI USATI IN PORTO GENOVA

27 Settembre 2019: FONTE – AGENZIA delle DOGANE e dei MONOPOLI di GENOVA 2 –

Denunciato il responsabile di una società del vicentino

Genova, 26 set. 2019 – I carabinieri del NOE di Genova, con l’ausilio dei Funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Genova 2, hanno eseguito, su disposizione della Procura di Genova, un decreto di sequestro probatorio di circa 2500 pannelli fotovoltaici e di altri rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche rinvenuti nel porto di Genova nel corso di ispezioni di container spediti da una società vicentina.

L’attività del NOE di Genova, in sinergia con l’Ufficio Antifrode della Dogana di Genova 2, da cui ha avuto origine il provvedimento, si inserisce in una più ampia strategia di monitoraggio e controllo del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale di Roma, con particolare riguardo alle verifiche nel settore delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), in questo caso di pannelli fotovoltaici.

Gli accertamenti svolti hanno consentito di segnalare all’autorità giudiziaria il responsabile italiano di una società di commercializzazione di pannelli fotovoltaici del vicentino, che aveva organizzato almeno tre spedizioni per il Burkina Faso per un totale di circa 2500 pannelli fotovoltaici usati, senza rispettare le norme inerenti le spedizioni transfrontaliere, omettendo di allegare la documentazione attestante la funzionalità dei pannelli e di imballarli adeguatamente contro i danni durante il trasporto.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, tutti i pannelli provenivano da dismissioni di grossi impianti fotovoltaici presenti in diverse regioni italiane. Il responsabile della società aveva quindi attestato falsamente che il materiale trasportato era costituito da apparecchiature elettriche ed elettroniche usate e non rifiuti.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI DI GENOVA 2 –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati