EMIRATI ARABI: CAMBIO DI COMANDO ALLA TFA AL MINHAD

25 Settembre 2019: FONTE –Stato Maggiore Difesa –

Ieri 24 settembre, presso la Task Force Air Al Minhad (Emirati Arabi Uniti) si è svolta la cerimonia di cambio di comando tra il Colonnello Maurizio Epifani, Comandante uscente, e il Colonnello Alberto Pelacchi, Comandante subentrante.

La cerimonia, che si è svolta alla presenza del Comandante del Joint Deployable Command del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), Ammiraglio di Divisione Giorgio Gomma, hanno preso parte il Console Generale d’Italia a Dubai, Valentina Setta e i Comandanti degli altri contingenti della Coalizione di stanza sulla base di Al Minhad.

La Task Force Air è una unità di volo alle dirette dipendenze del Comandante Operativo di Vertice Interforze, presente nel territorio degli Emirati Arabi Uniti dal 2002 quale Hub di supporto ai Teatri operativi del Medio Oriente e del Corno d’Africa. Grazie alla sua strategica posizione nello scacchiere mediorientale, garantisce senza soluzione di continuità, il trasporto di personale, mezzi e materiali da e verso i contingenti nazionali in Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia; assicura l’efficienza dei velivoli assegnati e dei mezzi tecnici impiegati e gestisce le comunicazioni tra la patria e i contingenti schierati nell’area di competenza. Inoltre, attraverso la propria Aeromedical Staging Unit, assicura supporto medico per il trasporto sanitario (MEDEVAC, Medical Evacuation) dai vari Teatri Operativi e verso la madrepatria (STRATEVAC, Strategic Evacuation) di personale militare infortunato o ferito.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati