GLI ALPINI RICORDANO SAN MAURIZIO PATRONO DEL CORPO

23 Settembre 2019: FONTE – COMANDO TRUPPE ALPINE –

Bolzano, 23 settembre 2019 – Il vice comandante delle Truppe Alpine Gen. Div. Ignazio Gamba assieme al Commissario del Governo Vito Cusumano ha partecipato alla funzione religiosa in memoria di San Maurizio patrono del Corpo degli Alpini.

Alla messa, officiata nella chiesa del comprensorio militare “Druso”, hanno preso parte le autorità militari e civili del capoluogo altoatesino e una rappresentanza delle Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato dell’Associazione Nazionale Alpini e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti in Regione.

Il corpo degli alpini, che oggi vede oltre 10.000 militari è presente con i suoi reparti in tutto il Nord Italia e nella zona appenninica.

 

Nel ringraziare i convenuti, il Gen. Div. Gamba ha ricordato come “San Maurizio sia un esempio di dedizione al servizio, gli Alpini tutti, in armi e in congedo, ricordano il comandante della Legione che sacrificò la propria vita ai valori di cristiani.

Agli uomini in uniforme –ha continuato- viene richiesto, oggi come allora, la capacità di discernimento, di giudizio e di sacrificio verso il prossimo.”

 

Patrono del corpo degli Alpini San Maurizio, martire del terzo secolo, è l’esempio del guerriero cristiano. Risale al 1938, la proposta di nominare un Protettore del Corpo, la scelta cadde su San Maurizio, soldato di una legione romana alpina, martire, intrepido e valoroso combattente per la Patria vicino allo spirito alpino. Nel 1941, con decreto papale del 19 luglio, Papa Pio XII ha dichiarato “San Maurizio martire celeste patrono presso Dio del Corpo dell’Esercito Italiano denominato Alpini”.

 

Il più antico documento sul suo martirio e su quello dei suoi commilitoni della legione tebana risale al 450-455. Il racconto presenta Maurizio come il primicerius, uno degli ufficiali comandanti della unità che pare fosse originaria dell’Egitto ed era stata trasferita in occidente dall’imperatore Massimiano Erculeo

 

San Maurizio fu già patrono del Sacro Romano Impero e la sua spada faceva parte del corredo del trono imperiale.

 

Santo patrono di diverse località in Italia e all’estero San Maurizio è protettore anche della Savoia.

 

VIDEO GLI ALPINI RICORDANO SAN MAURIZIO PATRONO DEL CORPO

 

TESTO VIDEO  E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – COMANDO TRUPPE ALPINE –

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati