ACCADEMIA AERONAUTICA: GLI ALLIEVI SALUTANO IL NUOVO COMANDANTE

19 Settembre 2019: FONTE – Aeronautica Militare –

Dopo due anni trascorsi alla guida dell’Accademia, il Generale Degni cede il comando dell’Istituto al Generale Tarantino

 

Si è svolta mercoledì 18 settembre, sul piazzale delle Medaglie d’Oro dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la cerimonia di avvicendamento tra il Generale di Divisione Aerea Enrico Degni e il Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino quale nuovo Comandante dell’Istituto.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande e di numerose autorità civili e militari tra cui il Prefetto di Napoli, il Sindaco Metropolitano di Napoli, il Sindaco di Pozzuoli, il Comandante dell’Allied Joint Force Command Naples ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica del Perù.

“Dopo due anni mi accingo a salutare tutti voi con animo sereno ma con un po’ di malinconia, come succede quando ci si deve allontanare da persone e luoghi alle quali si è legati da sentimento di affetto. Vi ringrazio per la vostra lealtà, per la collaborazione che mi avete fornito in ogni circostanza”. Così il Generale Degni ha voluto salutare il personale militare e civile che lo ha affiancato in questi anni di comando presso l’Istituto puteolano. Rivolgendosi poi agli allievi ha continuato: “Quando ho assunto il comando, vi avevo chiesto il massimo impegno per sfruttare e valorizzare appieno l’opportunità formativa che la Forza Armata vi offre. In questi due anni ho seguito da vicino ed in maniera diretta le varie attività di studio, sportive, extracurriculari che scandiscono il vostro percorso accademico. Mi avete fatto rivivere bellissimi ricordi. Continuate ad impegnarvi e a guardate al futuro con serenità e fiducia, forti della vostra preparazione e dei valori che sono alla base della vostra scelta di vita”.

A seguire ha preso la parola il nuovo Comandante, Generale Tarantino, che ritorna a Pozzuoli come 41° Comandante dell’Accademia Aeronautica. “Sono convinto che chi subentra al comando di un ente della Forza Armata abbia ben poco da dire e molto più da lavorare per non tradire la fiducia che gli è stata accordata. E’ un’emozione straordinaria tornare in questo luogo così speciale dopo quasi 30 anni. Cari allievi, vi aspetta una vita straordinaria che non finirà mai di sorprendervi e per la quale sarete preparati al meglio da questo Istituto. Vi realizzerete all’interno di una Forza Armata moderna ed efficiente che vi guiderà attraverso una serie continua di esperienze indimenticabili”. Rivolgendosi al Generale Degni ha poi concluso: “Le tue qualità umane e professionali sono state un esempio brillante per tutti i tuoi uomini e costituiscono un limpido riferimento per le mie azioni a partire da oggi”.

Il Generale Colagrande infine, dopo aver reso omaggio alla Bandiera d’Istituto ed al Gonfalone della Città di Napoli, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha salutato i Gonfaloni della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e della Città di Pozzuoli a testimonianza, con la loro presenza, della generosa ospitalità di questa terra, da sempre legata all’Arma Azzurra. “Il comando di un Reparto costituisce sempre un arricchimento sia per il Reparto stesso, che assorbe dal Comandante nuovi modi e nuove idee per guardare i problemi in maniera adeguata ai tempi; sia per il Comandante, che vivendo un’esperienza di vita unica, a contatto con le diverse realtà locali, ne trae insegnamenti preziosi per il suo futuro”.

 

L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea. È un istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente effettivo. Frequentando i corsi regolari dell’Accademia si può diventare sottotenenti dell’Arma Aeronautica, nel ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati