IL GEN. MIGLIETTA IN VISITA ALL’ARIETE

18 Settembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

VISITATI IL COMANDO BRIGATA, IL REPARTO COMANDO E SUPPORTI TATTICI E IL 32° REGGIMENTO CARRI.

 

Il Generale Guglielmo Luigi Miglietta, Vice Comandante delle Forze Operative Terrestri e del Comando Operativo Esercito, nell’ambito delle consuete attività di conoscenza e verifica “sul campo” delle realtà delle unità operative della Forza Armata, ha effettuato una visita di due giorni, il 10 e 11 settembre scorsi, presso il Comando della 132ª Brigata Corazzata “Ariete”, il Reparto Comando e Supporti Tattici “Ariete” e il 32° Reggimento Carri.

Giunto alla caserma “Mittica” in Pordenone, l’alto Ufficiale ha ricevuto gli onori da parte di un picchetto del Reggimento “Lancieri di Novara” ed è quindi stato accolto dal Colonnello Giandomenico Petrocelli, Direttore del Comprensorio addestrativo “La Comina”.

Dopo un iniziale colloquio con il Colonnello Petrocelli, il Generale Miglietta ha fatto conoscenza dello staff del Comando Brigata presente in sede e, quindi, ha potuto ricevere un aggiornamento minuzioso sulla situazione della Brigata e dei reparti dipendenti, sulle attività addestrative ed operative svolte e in corso di svolgimento, sui futuri impegni operativi, nonché sulla situazione logistica e infrastrutturale.

In merito a quest’ultimo argomento, particolare enfasi è stata posta sul progetto “Caserme Verdi” che dovrebbe vedere proprio il Comando Brigata “Ariete” quale prototipo, con la realizzazione di una nuova infrastruttura – caratterizzata da largo impiego di soluzioni di bioedilizia e a bassissimo impatto ambientale – presso il comprensorio de “La Comina”, situato alle porte della città di Pordenone.

Nella giornata successiva, il Generale Miglietta ha visitato il Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata, dove ha potuto prendere contezza dell’importante sforzo logistico-addestrativo compiuto dal reparto per supportare e consentire al Comando Brigata di operare sempre efficacemente . Il Vice Comandante delle FOTER/COE si è poi recato a Tauriano di Spilimbergo, presso la caserma “Forgiarini”, sede del 32° Reggimento Carri. Accolto dal neo Comandante, il Colonnello Gianluigi Radesco, il Generale Miglietta ha effettuato una breve visita all’infrastruttura, alla Sala Storica del reggimento, ricca di importanti cimeli, e, quindi, ha seguito una presentazione sull’unità alla presenza dello staff del reggimento e dei Comandanti delle minori unità. L’alto Ufficiale ha così potuto ricevere un dettagliato resoconto circa l’importate attività addestrativa NATO recentemente svolta in Polonia – l’esercitazione “Dragon 19” – dove il reggimento ha schierato un gruppo tattico corazzato inserito nella 10ª Brigata corazzata polacca. Il Generale Miglietta ha quindi ricordato al personale quanto forte sia l’impulso che la Forza Armata sta dando alle attività addestrative di specialità della componente pesante dello strumento militare terrestre, proprio attraverso la partecipazione ad importanti attività addestrative multinazionali.

Il Generale Miglietta ha inoltre espresso un sincero plauso al colonnello Petrocelli per il dettagliato quadro di situazione ricevuto e per i risultati addestrativi conseguiti grazie alla professionalità delle donne e degli uomini in divisa della Brigata.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati