CAMBIO AL CME IN SICILIA

16 Settembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

Il Generale di Divisione Minghetti ha ceduto il Comando Militare Esercito “Sicilia” al parigrado Scardino.

 

Venerdì scorso, nel quattrocentesco chiostro di palazzo Sclafani, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, tra il Generale di Divisione Claudio Minghetti ed il parigrado Maurizio Angelo Scardino.

Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Divisione Gualtiero Mario De Cicco, Vice Comandante per il Territorio delle Forze Operative Sud, hanno partecipato le principali Autorità militari, civili e religiose dell’isola.

Il Generale Minghetti ha lasciato Palermo dopo 2 anni e 2 mesi di comando, durante i quali ha condotto un intenso e sinergico lavoro che ha consolidato il ruolo trainante del Comando in seno al sistema delle Istituzioni siciliane. A breve, assumerà il prestigioso incarico di Comandante del Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito in Civitavecchia.

Durante il suo discorso di saluto, il Generale Minghetti ha ricordato le Unità siciliane che oggi rappresentano la Forza Armata nelle operazioni in Libano e in Kosovo, per poi soffermarsi a ringraziare le Autorità intervenute per la vicinanza dimostrata ed il personale del CME per la disponibilità con cui ha operato durante il suo periodo di comando. L’augurio al collega subentrante ha concluso l’intervento.

Il Generale De Cicco, in qualità di massima Autorità militare, ha quindi presentato il comandante subentrante, unendosi agli auguri per un proficuo periodo in Sicilia. Il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, originario di Brindisi e siciliano d’adozione, giunge a Palermo da Bruxelles dove, dopo una prestigiosa carriera in ambito nazionale e internazionale, ha ricoperto l’incarico di Rappresentante Militare Italiano presso i Comitati Militari della Nato e dell’Unione Europea. “Sono orgoglioso e particolarmente motivato per il comando che mi accingo ad assumere” – ha dichiarato – “e sono pronto a mettere la mia esperienza al servizio della collettività a dimostrazione che l’Esercito è sempre vicino alla gente”.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati