13 Settembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
COMMEMORAZIONE DEGLI EROI DELLO SQUADRONE “F” AD AREZZO
Il 185° RRAO ricorda gli eroi caduti nella Guerra di Liberazione
Si è svolta, nei giorni scorsi, a Monte Pomponi nel comune di Pratovecchio Stia (AR), la cerimonia di commemorazione delle Medaglie d’Oro al Valor Militare tenente Eldo Capanna e sergente Otello Boccherini, caduti il 3 settembre del 1944 nella Guerra di Liberazione.
All’evento hanno partecipato una rappresentanza del 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi (RRAO), il nipote del Sergente Boccherini, il presidente della sezione ANPDI (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) di Arezzo, il presidente nazionale dell’ANPDI Generale Pollini, e diverse associazioni combattentistiche e d’arma.
L’aiutante maggiore del RRAO, Tenente Colonnello Passarini, durante la cerimonia ha preso la parola ricordando la storia dello Squadrone “F” e i valori che legano gli acquisitori di oggi agli uomini che nella guerra di liberazione hanno combattuto per la Patria. Il Tenente Capanna e il Sergente Boccherini, appartenenti allo Squadrone da Ricognizione “Folgore”, durante una rischiosa missione da ricognizione furono individuati dal nemico e dopo uno scontro a fuoco vennero catturati. Nonostante le atroci torture subite, non rivelarono alcuna informazione, che invano i tedeschi cercarono di estorcere, mantenendo saldo il giuramento di fedeltà al Re ed all’Esercito.
Durante la cerimonia è avvenuto il lancio di 3 paracadutisti del 185° RRAO da un aeromobile del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali (REOS). L’atterraggio con i paracadute è avvenuto su un prato antistante l’edificio dove persero la vita i due eroi dello Squadrone “F” e i cui simboli sono oggi ereditati e custoditi dal 185° RRAO.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –