L’ESERCITO ALLO STADIO DEI MARMI

12 Settembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Cavalieri dell’Esercito al Global Champions Tour.

Si è conclusa nei giorni scorsi, la tappa romana del circuito mondiale di salto ostacoli del Global Champions Tour. Per la quinta volta, la “Formula Uno” dell’equitazione è stata presentata nello Stadio dei Marmi del Foro Italico. L’atleta dell’Esercito, il Caporal Maggiore Scelto Alberto Zorzi del Centro Militare di Equitazione, in sella a Vauban Du Trio e Ulane de Coqueri, insieme all’Aviere Capo Luca Marziani per l’Aeronautica Militare, sono risultati i due migliori cavalieri italiani in gara.

Nel tardo pomeriggio di sabato 7 settembre, il Reggimento “Lancieri di Montebello”, unità dell’Esercito Italiano inquadrato nella Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”, ha eseguito il tradizionale Carosello di Lance, uno spettacolo suggestivo ed emozionante che ha riscosso un indiscusso successo tra il numeroso pubblico. Un carosello disegnato con nuove figure appositamente studiate per il pubblico del Global Champions Tour.

Anche stavolta non è mancata l’occasione di ricordare la figura del Capitano di Cavalleria Federigo Caprilli, l’inventore del sistema naturale di equitazione, lo stesso tutt’oggi adottato da tutti i campioni delle discipline del Salto Ostacoli e Completo.

Un binomio dei Lancieri di Montebello, impersonando la figura di Caprilli, ha aperto la competizione più importante del concorso saltando gli ostacoli più stravaganti che l’Ufficiale di Cavalleria eseguiva per i suoi allievi, dimostrando l’esattezza delle sue teorie. Il Carosello di Lance è un saggio equestre, la fase conclusiva di un continuo e faticoso addestramento del binomio “uomo – cavallo” rivolto non solo ad attività di alta rappresentanza ma anche impieghi operativi, scrupolosamente controllato ed assistito da una macchina logistica di supporto che opera e cura il mantenimento ed il benessere dei cavalli dell’Esercito.​

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati