CAMBIO AL VERTICE DELLA “GARIBALDI”

02 Settembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Generale di Brigata Ciotti subentra al parigrado Abagnara.

Si è svolta venerdì scorso, presso la Caserma “Federico Ferrari Orsi” di Caserta, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” tra il Generale di Brigata Diodato Abagnara, cedente, e il parigrado Domenico Ciotti, subentrante, alla presenza della bandiera di guerra del 1° Reggimento Bersaglieri, del Comandante della Divisione Acqui, Generale di Divisione Fabio Polli, dei gonfaloni e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle massime Autorità Civili e Militari di Caserta.

Il Generale Abagnara lascia il comando della prestigiosa Unità dell’Esercito dopo oltre un anno di intensa attività addestrativa ed operativa. Il Comando Brigata, sotto la sua guida, è stato impegnato sia all’estero sia sul territorio nazionale nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” in concorso alle Forze di Polizia nelle attività di controllo sul territorio, nel contrasto alla criminalità e per prevenire lo sversamento illegale di rifiuti.

Gli assetti specialistici del genio della Brigata, inoltre, hanno eseguito con successo le operazioni di rimozione dei residuati e degli esplosivi bellici neutralizzando oltre 127 ordigni di cui 2 bombe d’aereo. “La Brigata Bersaglieri Garibaldi – ha affermato il Generale Polli durante il suo intervento – è custode delle tradizioni di una delle specialità più antiche e decorate dell’Esercito. Al Comandante va l’onere e l’onore di custodire i suoi valori”.

Il Comandante della Divisione Acqui ha poi continuato: “Il cambio del Comandante è un momento delicato, che richiede il supporto di tutto il personale della Grande Unità affinché vi sia continuità nelle azioni già intraprese ancorché sotto la guida di un nuovo Comandante. Chiedo pertanto a tutti e in particolare allo Stato Maggiore del Comando Brigata, che è la principale leva nelle mani del Comandante, di supportare senza esitazione l’azione del Generale Ciotti”.

Il Generale Abagnara ha affermato “Durante il mio periodo di Comando, le unità della “Garibaldi” hanno operato con grande impegno e sacrificio – impegni lunghi che hanno richiesto molti sacrifici, non solo per l’impiego svolto, ma anche per la prolungata assenza da casa e dagli affetti ed è per questo che il mio ringraziamento va alle famiglie, che indirettamente indossano le nostre stesse stellette con la capacità di trasformare in normalità quello che normale non è“. “Dietro a tali importanti risultati – ha continuato il Generale Abagnara – c’è l’addestramento svolto quotidianamente dai militari dell’Esercito che garantisce il mantenimento di quelle competenze professionali necessarie per operare in situazioni di emergenza con rapidità ed efficacia, assicurando al cittadino il nostro soccorso nel momento del bisogno”.

Il Generale Abagnara, nel ringraziare gli Enti e le Istituzioni locali, ha evidenziato la grande sinergia raggiunta in occasione di due importanti eventi quali il progetto “EDUCAMP 2019” che ha coinvolto numerosi giovani e le Universiadi che hanno visto i militari dell’Esercito lavorare con impegno non solo su Caserta ma anche nelle città interessate dalla manifestazione internazionale.

Il Generale Abagnara, che andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso il Royal College of Defence studies di Londra, ha infine augurato buon lavoro al suo subentrante.

Il Generale Domenico Ciotti proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito ed è stato recentemente impiegato come Comandante della Missione Bilaterale di supporto in Libia (MIASIT) .

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati