MISSIONE IN AFGHANISTAN, VISITA DEL COMANDANTE DEL COI

28 Agosto 2019: FONTE – RESOLUTE SUPPORT HEADQUATERS –

 

Il Generale di Divisione Aerea Nicola Lanza de Cristoforis in visita al Quartier Generale della missione in Afghanistan Resolute Support a Kabul e al Train Advise and Assist Command West di Herat

 

Nella giornata di ieri, si è tenuta la visita al Contingente militare italiano in Afghanistan da parte del Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), Generale di Divisione Aerea Nicola Lanza de Cristoforis. L’attività, avente lo scopo di aggiornarsi sull’andamento della Missione, si è svolta prima a Kabul, sede del NATO Resolute Support Headquarters (RS HQ), e poi a Herat, sede del Comando del TAAC-W.

Kabul l’Alto Ufficiale è stato accolto dal Vicecomandante di RS e Italian Senior National Representative, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, e ha visitato le due basi dove operano i militari italiani: Camp RS, sede del NATO RS HQ, e l’Headquarters Kabul International Airport (HKIA). Presso RS HQ il Generale Lanza de Cristoforis ha avuto un office call col Generale Camporeale e visitato il Combined Joint Operational Center (CJOC), sala operativa che sovraintende a tutte le operazioni di RS nell’area afgana.

“Vi porto il saluto del Capo di Stato Maggiore della Difesa” – così il Generale Lanza de Cristoforis ha esordito incontrando il personale italiano – “Un grazie particolare va alle vostre famiglie, che con il loro fondamentale sostegno vi permettono di operare al meglio qui, lontani da loro, durante un momento di “storica” ricerca di soluzioni per il popolo afgano”.

L’attività è quindi proseguita a Herat, presso Camp Arena, dove l’Autorità in visita ha incontrato il Generale di Brigata Giovanni Parmiggiani, Comandante del TAAC-W, attualmente a guida Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”. Qui il Comandante del COI è stato informato sulle attività che il Contingente italiano svolge a supporto delle Forze di Difesa e Sicurezza afgane.

“Trovo continuità di passione, entusiasmo e dedizione dei molti che qui hanno dato tutto e a volte anche se stessi”. Ha voluto sottolineare il Comandante del COI che, dopo la firma dell’albo d’onore, ha concluso la visita afgana e fatto rientro in Patria.

Resolute Support Mission è composta da militari di 41 nazioni, tutti uniti in un unico scopo, quello di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza a favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e soprattutto, Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate. Questo percorso sta portando le Forze di Sicurezza afgane ad assumere il compito di garantire la sicurezza del Paese e dei propri connazionali.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – RESOLUTE SUPPORT HEADQUATERS –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati