SOCCORSO AEREO: GLI EQUIPAGGI DEL 15° STORMO IN AZIONE NELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO

20 Agosto 2019: FONTE – Aeronautica Militare –

Cinque Interventi in sette giorni in Campania e Sicilia

 

Non c’è pausa o vacanza per chi si occupa di salvare vite umane. E’ stata una settimana di intenso lavoro, quella di Ferragosto, per gli equipaggi del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, impegnati, in particolare, nella ricerca e soccorso di cinque persone.

Alle prime luci dell’alba di lunedì 12 agosto, un elicottero HH-139 dell’85° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare si è alzato in volo per soccorrere un uomo precipitato con il proprio parapendio in una zona impervia del casertano. Nella notte di Ferragosto invece, l’intervento di un HH139, questa volta dell’82° Centro CSAR di Trapani-Birgi, si è reso necessario per ricercare un giovane tunisino di 17 anni scomparso da una spiaggia nel trapanese. Ancora tre interventi infine per gli equipaggi del 82° Centro CSAR all’interno della riserva naturalistica dello Zingaro, in Sicilia. Nello specifico, il 13 agosto a favore di un romano di 33 anni colto da un malore, il 16 agosto per una bambina di undici anni colpita da forti coliche addominali ed il 18 agosto a favore di un ragazzo di 32 anni con continue perdite di sensi.

Come spesso in questi casi, alcuni dei recuperi sono avvenuti grazie all’uso del verricello con il quale un aero-soccorritore dell’Aeronautica Militare, individuata la posizione e calato sul posto, ha provveduto a portare in salvo i cittadini in difficoltà con una speciale barella avio trasportabile. Le ricerche inoltre, quando effettuate nelle ore notturne, sono state condotte con l’ausilio degli N.V.G. (Night Vision Google), speciali Visori Notturni in dotazione all’HH-139.

Gli equipaggi militari sono stati attivati dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, l’ente dell’Aeronautica Militare che si occupa di coordinare e gestire anche questo genere di interventi su tutto il territorio nazionale, operando spesso in stretta sinergia con il Corpo Nazionale Speleologico e del Soccorso Alpino.

La ricerca ed il soccorso è solo uno dei servizi che l’Aeronautica Militare svolge a favore della collettività, impiegando capacità e professionalità della Difesa al servizio del Paese. Il SAR – search and rescue – è una specialità peculiare che nasce infatti dall’esigenza di operare per la ricerca ed il soccorso di equipaggi e personale militare in difficoltà, sia in Italia che all’estero. Questa capacità, resa possibile dall’impiego di mezzi tecnologicamente avanzati ed equipaggi addestrati a tutte le condizioni ambientali, si può rivolgere, come accaduto oggi, direttamente al cittadino.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati