LA MARINA MILITARE E L’ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI ILLUMINANO IL FORTE SANTISSIMO SALVATORE

12 Agosto 2019: FONTE – Marina Militare –

Dopo il successo dell’accensione di prova, dal 15 agosto l’attivazione definitiva dell’impianto al termine della tradizionale processione della Vara per la Festa dell’Assunta

 

Si è svolta, poco dopo il tramonto di venerdì 9 agosto, la prova generale dell’accensione dell’impianto di illuminazione del Forte del Santissimo Salvatore a San Raineri (all’interno della base navale di Messina) su cui poggia la stele della Madonna della Lettera, simbolo della città.

In occasione della prima accensione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose messinesi, anche la scopertura di una targa ricordo dell’iniziativa, e il ringraziamento a tutti coloro i quali l’hanno supportata.

La realizzazione dell’impianto di illuminazione, infatti, è stata resa possibile grazie ad un’ampia sinergia tra istituzioni locali, forze sociali, culturali, imprenditoriali e religiose della città (tra cui la Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo, il Banco Bpm, l’Università di Messina e Bertani Domains) e ha il duplice significato di abbellire la fortificazione cinquecentesca e l’ingresso del porto, ed accendere una luce di buon auspicio su Messina. Il tutto nel più ampio solco di una rivalutazione della zona falcata.

Il nuovo impianto di illuminazione della cortina muraria esterna del Forte è stato realizzato grazie ad un progetto commissionato dall’Istituto Italiano dei Castelli (IIC), presieduto dalla dottoressa Michaela Marullo Stagno d’Alcontres, in collaborazione con Marina Militare, attraverso il Comando Marittimo Sicilia, rappresentato dal contrammiraglio Andrea Cottini. La collaborazione tra la Marina Militare e l’IIC è stata sancita con la firma di un accordo il 25 giugno 2019.

Dopo il successo dell’accensione di prova, dal 15 agosto l’attivazione definitiva dell’impianto al termine della tradizionale processione della Vara per la Festa dell’Assunta, immediatamente prima dei giochi pirotecnici, i cittadini di Messina e i visitatori potranno assistere all’accensione dell’impianto.

L’impianto di illuminazione, progettato dall’architetto Antonio Galeano, ha creato un velo di luce generato da 42 fari incassati e a basso consumo energetico (23 watt ciascuno). L’effetto ottico è quello di una fortezza sospesa sulle acque dello Stretto.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati