MISSIONE IN LIBANO: IN MEMORIA DEI CADUTI DEL 6 AGOSTO 1997

12 Agosto 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Missione in Libano – Cerimonia in memoria dei Caduti dell’incidente aereo avvenuto il 6 agosto 1997, costato la vita a 5 peacekeeper

 

At Tiri (Sud del Libano), 10 agosto 2019, il Generale di Divisione Stefano Del Col, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL ha preso parte alla cerimonia in memoria dei Caduti dell’incidente aereo avvenuto il 6 agosto 1997, costato la vita a 5 peacekeeper.

Quella notte, un elicottero AB-205della Task Force Italair, mentre effettuava un volo di addestramento notturno tra le basi UNP 6-44 e UNP 6-41, precipitò al suolo, incendiandosi.

A perdere la vita nel tragico evento furono quattro militari italiani ed un irlandese. L’equipaggio era costituito da due piloti, i Maggiori dell’Aviazione dell’Esercito Antonio Sgrò e Giuseppe Parisi ed il tecnico specialista, 1° Mar. Massimo Gatti.

Erano a bordo inoltre, come passeggeri, Daniel Forner, Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri ed un Sergente di nazionalità irlandese, John Lynch.

La commemorazione è stata celebrata presso l’abitato di At Tiri, luogo dell’incidente, dove è stato eretto un monumento, realizzato in memoria dei Caduti, ai cui piedi è stata deposta una corona di fiori.

Alla cerimonia, oltre al Generale Del Col, hanno preso parte il Comandante della Task Force Italair e il National Senior Representative irlandese.

Il Capo Missione, nel suo intervento, ha sottolineato come “si debba proseguire uniti per raggiungere i nostri obiettivi, lavorando per mantenere la pace e la stabilità, nel rispetto del mandato e nell’ambito della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1701 del 2006.

Questo per onorare i nostri Caduti e far sì che il loro sacrificio non sia stato vano.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati