L’AERONAUTICA MILITARE PARTECIPA AL ROYAL INTERNATIONAL AIR TATTOO 2019

23 Luglio 2019: FONTE – Aeronautica Militare –

 

Trofei e riconoscimenti da parte dell’organizzazione per le Frecce Tricolori ed il 15° Stormo.

Dal 19 al 21 luglio, presso la base aerea di Fairford (UK), l’Aeronautica Militare ha preso parte al Royal International Air Tattoo 2019, una delle più importanti manifestazioni aeree del panorama aeronautico mondiale.

Nel corso del fine settimana, il numerosissimo pubblico ha assistito alla dimostrazione tecnica dei velivoli F-2000, C-27J e T-346 del Reparto Sperimentale Volo ed alle evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale che hanno tinto con i colori della bandiera italiana il plumbeo cielo inglese. Particolarmente apprezzata l’esibizione delle Frecce Tricolori, che hanno ricevuto infatti, per la seconda volta nella loro storia, il prestigioso RAFCTE Trophy per la “best flying demonstration by an overseas participant“, ovvero il riconoscimento che ogni anno viene conferito alla migliore esibizione aerea tra tutte quelle proposte da assetti o team stranieri.

Quello assegnato alle Frecce Tricolori non è stato però l’unico riconoscimento conferito all’Aeronautica Militare: al 15° Stormo di Cervia, infatti, è andato il premio Concours d’Elegance, assegnato per l’esposizione dell’elicottero HH101A quale miglior allestimento in mostra statica della manifestazione. I tantissimi appassionati del “Tattoo”, inoltre, hanno potuto apprezzare, sempre in static display, un HH-139 del 15° Stormo, un Tornado IDS del 6° Stormo di Ghedi ed un velivolo C-27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

Presente al RIAT anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, che negli stessi giorni ha preso parte ad alcuni importanti appuntamenti istituzionali, tra cui l’Air&Space Power Conference(ASPC), incentrata quest’anno sulle prospettive strategiche del Regno Unito e dei partner dell’Alleanza. L’air show ha inoltre rappresentato un importante momento di condivisione e di confronto informale su temi di cooperazione aeronautica ed è stata una proficua ed interessante occasione per realizzare una serie di incontri bilaterali con i rappresenti di Australia, Israele, Kenya, Pakistan, Regno Unito e Singapore.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati