MISSIONE IN LETTONIA: ADDESTRAMENTO DEL CONTINGENTE ITALIANO

16 Luglio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il 1° Reggimento Bersaglieri dell’Esercito si addestra con i VCC80 Dardo e i carri armati C1 Ariete nel poligono di Ādaži

 

Nei giorni scorsi la Compagnia di Fanteria pesante del contingente italiano in Missione in Lettonia, ha condotto un’attività addestrativa in bianco e a fuoco per migliorare le capacità operative e a premessa di un successivo addestramento congiunto con altri Paesi dell’Alleanza Atlantica.

L’unità dell’Esercito Italiano ha impiegato i veicoli da combattimento VCC 80 DARDO e i carri armati C1 Ariete per condurre compiti tattici elementari. Tale attività ha rappresentato un momento importante per l’addestramento degli equipaggi, con l’obbiettivo di aumentare il livello di amalgama e migliorare la capacità di cooperare con gli altri Paesi del Multinational Battle Group Latvia che hanno in dotazione veicoli da combattimento della stessa tipologia.

Il contingente italiano, inquadrato nel Multinational Battle Group Latvia (MN BG LATVIA) a guida Canadese, si addestra al fine di perseguire gli obiettivi prefissati  dall’enanched Forward Presence quali la capacità di integrazione e di cooperazione tra i Paesi Alleati.

L’eFP è una chiara dimostrazione, da un lato, della solidarietà e coesione tra Paesi membri e, dall’altro, della determinazione della NATO nella sua missione primaria di difesa dell’integrità territoriale euro-atlantica contro ogni possibile aggressione e minaccia esterna.

 

NATO

 

​A seguito delle decisioni assunte dai 28 Stati membri durante il vertice di Varsavia, del luglio 2016, l’Italia ha deciso di rispondere responsabilmente alle misure concordate per il fianco est, segno tangibile della solidarietà nei confronti dei Paesi Baltici. Al tempo stesso, il nostro Paese ha saputo imporre una visione strategica a 360° gradi, portando l’attenzione della NATO anche sul fronte sud, come testimonia il progetto, ormai in fase esecutiva, dell’Hub for the South.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati