NATO MILITARY ENGINEER WORKING GROUP AL COMANDO GENIO

18 Giugno 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Concluso il 18° Nato military engineer working group volto a incrementare il supporto delle unità Genio alle operazioni militari attraverso l’incremento della standardizzazione e della interoperabilità

 

Si è concluso, nella caserma “Ettore Rosso”, sede del Comando Genio, il 18° incontro del NATO Military Engineer Working Group (MILENG WG) che ha visto riuniti 97 delegati in rappresentanza delle nazioni aderenti all’Alleanza, dei Comandi (NATO Command Structure e NATO Force Structure), delle Agenzie, dei Centri di Eccellenza e Paesi partner.

Il MILENG WG è un gruppo di lavoro a supporto del NATO Standardization Office (NSO) che coordina e supervisiona tutte le attività connesse con la standardizzazione operativa in ambito NATO.

Il compito principale del MILENG WG è quello di fornire raccomandazioni e di revisionare concetti afferenti al supporto del Genio in operazioni, inoltre si occupa dello sviluppo dottrinale, delle procedure, dei materiali e delle infrastrutture a supporto delle operazioni NATO attuali e future, abbracciando tutti i livelli da quello tattico a quello strategico. Scopo del MILENG WG è quello di migliorare il supporto che le unità del Genio forniscono alle operazioni militari incrementandone il livello di standardizzazione e, quale fine ultimo, accrescendone l’interoperabilità.

Dopo l’indirizzo di saluto da parte del Comandante del Genio, Generale di Brigata Francesco Bindi, i 97 delegati hanno svolto per 5 giorni un intenso e proficuo lavoro in più settori di interesse per il Military Engineering, in particolare nel campo della dottrina d’impiego, dei materiali e della standardizzazione operativa per la gestione delle infrastrutture attinenti il supporto del Genio alle operazioni militari.

Al termine delle attività, il Direttore del MILENG COE di Ingolstadt, Colonnello (DEU) Thorsten Ludwig ha ringraziato il Comando Genio per la perfetta organizzazione posta in essere per l’evento.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati