FESTA DELLA REPUBBLICA: LA CERIMONIA DEL 73° ANNIVERSARIO

02 Giugno 2019: FONTE – Polizia di Stato –

Si festeggia oggi il 73° anniversario della nascita della Repubblica italiana all’insegna dell’Inclusione, il tema scelto quest’anno per celebrare l’unità del nostro Paese.

Il primo momento delle celebrazioni si è svolto all’Altare della Patria a Roma dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche militari e civili dello Stato hanno reso gli onori al Milite Ignoto.

Poi l’attenzione si è spostata ai Fori imperiali dove si è svolta la tradizionale rivista. A sfilare, tra le unità della difesa, anche la Polizia di Stato presente nel settimo settore, rappresentativo delle organizzazioni che fanno parte del nostro sistema di protezione e sicurezza nazionale. Donne e uomini attenti ai bisogni delle comunità, che garantiscono il rispetto delle leggi, il soccorso e l’assistenza in caso di calamità.

La Polizia di Stato oltre che nel settore di riferimento, comandato quest’anno da una donna, il dirigente superiore della Polizia di Stato, Lorena Di Galante, è stata presente nel primo settore, con i propri atleti nei gruppi sportivi paralimpici, nella compagnia dei veterani, e nella compagnia dei gruppi sportivi olimpici.

Nel settimo settore la Polizia di Stato ha sfilato con una compagnia di funzionari con indosso la sciarpa tricolore, simbolo delle esclusive funzioni di Autorità di pubblica sicurezza riconosciute alla Polizia, una compagnia di allievi vice ispettori, uomini e donne che al termine del corso, ricopriranno incarichi investigativi e di comando; a chiudere lo sfilamento una compagnia rappresentativa delle numerose specialità e specializzazioni della Polizia di Stato.

La rivista militare si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo diplomatico e delle massime autorità civili, religiose e militari tra le quali il capo della Polizia Franco Gabrielli.

Piazza Montecitorio

Alle 14 in piazza Montecitorio a Roma, si terrà il concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretto dal maestro Secondino De Palma che esordirà con l’inno nazionale per proseguire poi con brani popolari. A chiudere l’esibizione l’inno europeo.

Giardini del Quirinale

Dalle 15 alle 19, in concomitanza con l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, si esibiranno le bande della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare.

In particolare, la Banda Musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi si esibirà con un programma di brani classici e moderni.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati