I CARABINIERI DEL NOE DI LECCE SEQUESTRANO UNA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI INDUSTRIALI ANCHE PERICOLOSI: 1 PERSONA DENUNCIATA

29 Maggio 2019: FONTE – Comando Generale Arma Carabinieri – Carabinieri del NOE di Lecce –

 

CONTRASTO ALLE VIOLAZIONI AMBIENTALI: I CARABINIERI DEL NOE DI LECCE SEQUESTRANO UNA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI INDUSTRIALI ANCHE PERICOLOSI: 1 PERSONA DENUNCIATA. IN CAMPO ANCHE L’ELICOTTERO DELL’ARMA.

I Carabinieri del NOE di Lecce, nell’ambito delle attività di cooperazione pianificata con l’ausilio del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti speciali ed industriali, hanno sottoposto a sequestro preventivo un’area di circa 17.000 m2 dove era stata realizzata una discarica abusiva di rifiuti speciali di vario genere, anche di natura pericolosa.

I militari specializzati in reati ambientali, hanno anche individuato, in una porzione dell’area in sequestro, alcuni rifiuti che affioravano dal terreno. Tale circostanza, insieme ai movimenti di terra e dei rilevati rispetto al piano di campagna individuati, fanno ipotizzare una possibile attività di tombamento di rifiuti. Per questo, nei giorni successivi, saranno condotti accertamenti specifici per individuare le quantità e la tipologia di quanto interrato.

Sono stati rinvenuti circa 500 mc di rifiuti speciali costituiti da guaine catramose, scarti delle operazioni di bonifica dei veicoli, cc.dd. “fluff”, rifiuti in legno, una carcassa di autovettura, rifiuti in vetro in parte combusti, il tutto abbandonato sul terreno senza nessuna protezione per le matrici ambientali. Il reale utilizzatore dell’area, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di discarica abusiva.

Il sequestro effettuato dai militari del NOE di Lecce si inserisce nell’ambito delle attività messe in campo per prevenire il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti speciali ed industriali in aree agricole ed isolate attività che, per la particolare morfologia ed estensione del territorio, trova particolare incisività grazie alla cooperazione con i militari del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari.

VIDEO : I CARABINIERI DEL NOE DI LECCE SEQUESTRANO UNA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI INDUSTRIALI ANCHE PERICOLOSI: 1 PERSONA DENUNCIATA

TESTO FOTOGRAFIE VIDEO DI PROPRIETÀ – COMANDO GENERALE ARMA CARABINIERI – CARABINIERI DEL NOE DI LECCE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati