SASSARI: I CARABINIERI DEL NOE SEQUESTRANO CAVA DISMESSA ADIBITA A DISCARICA ABUSIVA. 1 PERSONA DENUNCIATA

27 Maggio 2019: FONTE – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Carabinieri del N.O.E. di Sassari –

I Carabinieri del N.O.E. di Sassari nell’agro del Comune di Ploaghe (SS), nelle vicinanze di uno stabilimento per la produzione di cemento e lavorazione di materiale lapideo, gestito da una società dell’interland milanese, hanno sequestrato una cava dismessa per l’estrazione di pozzolana di circa due ettari, sulla quale era stata realizzata una vasta discarica abusiva per lo smaltimento di rifiuti speciali, quali rottami di ferro, plastiche e inerti vari, tra cui – fanghi di segagione – derivanti dalla lavorazione della pietra e del marmo, provenienti dal suindicato impianto. Nella circostanza è stato sequestrato anche un semirimorchio della citata società lombarda, utilizzato per il trasporto dei rifiuti ed una strada cementata, abusivamente realizzata per raggiugere la cava. I militari del N.O.E. hanno anche individuato tracce di tombamento di piante e sfalci di potatura nell’area sequestrata, che risulta ormai morfologicamente alterata e paesaggisticamente compromessa.

Il valore del sequestro ammonta a 100.000 euro circa.

L’amministratore della società che gestisce lo stabilimento, che risulta anche proprietaria dell’area, è stato denunciato alla competente A.G.

Sono stati avviati ulteriori e specifici accertamenti, per stabilire il grado di compromissione delle matrici ambientali interessate dall’attività di discarica abusivamente svolta nel sito.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI – CARABINIERI DEL N.O.E. DI SASSARI –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati