MISSIONE IN AFGHANISTAN: CELEBRATA MEDAL PARADE PER IL TAAC W

20 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

I militari impegnati nella missione in Afghanistan hanno celebrato la medal parade e inaugurano il monumento ai caduti della Brigata Aeromobile “Friuli”.

 

I militari del TAAC W di Herat nella missione in Afghanistan hanno celebrato la tradizionale medal parade ovvero la consegna della medaglia commemorativa della NATO al termine del proprio periodo di missione prestata per la stabilizzazione del Paese afgano.

Il Comandante del TAAC W, che ha presieduto la cerimonia, nel suo intervento ha sottolineato come il riconoscimento ricevuto sia un traguardo importante a testimonianza del costante impegno degli uomini e delle donne del contingente italiano che hanno operato per la pace in Afghanistan evidenziando determinazione, professionalità e grande esperienza.

Il contingente nazionale attualmente è composto su Base Brigata Aeromobile “Friuli”, che opera per la seconda volta nella Regione Ovest dell’Afghanistan. La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione del monumento in ricordo dei caduti della Brigata Aeromobile “”Friuli””. Un’opera semplice, suggestiva e carica di significati: una pala d’elicottero, orientata al Nord, a ricordo dell’Aviazione dell’Esercito e delle truppe aeromobili, posata su un blocco di marmo bianco di Herat a suggello del legame tra la Grande Unità elementare ed il territorio afgano.

Resolute Support, nell’ambito della quale è inquadrato il comando italiano di TAAC-W, continua a contribuire all’addestramento, assistenza e consulenza in favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali, al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e, soprattutto, di Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate, in grado di assumersi autonomamente il compito di garantire la sicurezza del Paese e dei propri cittadini.

 

Afghanistan RS

Le funzioni principali della missione Afghanistan RS sono contenute nello Status of Forces Agreement SOFA firmato a Kabul il 30 settembre 2014 dal Presidente afgano, subito dopo ratificato dal parlamento, che definisce termini e condizioni del dispiegamento della nuova forza multinazionale di RS e quali saranno i compiti principali da assolvere, tra cui:
•Supporto alla pianificazione, programmazione ed impiego delle risorse finanziarie nel lungo termine;
•Assicurare trasparenza, affidabilità e vigilanza in ottica anticorruzione;
•Supportare l’aderenza ai principi dello stato di diritto e di buon governo;
•Supportare e sostenere processi quali arruolamento, addestramento, gestione e crescita del personale, anche tramite fornitura di materiali ed equipaggiamenti;
•Intelligence;
•Comunicazione strategica.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati