OPERAZIONE ATALANTA, SOSTA IN OMAN PER NAVE MARGOTTINI

17 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

Sosta in Oman per nave Margottini impegnata nell’Op. Atalanta

Nell’ambito del suo impegno per assicurare la protezione del traffico mercantile e delle navi del World Food Programme nel Golfo di Aden e lungo le coste settentrionali della Somalia sotto la bandiera europea dell’Operazione antipirateria Atalanta, la fregata Margottini ha effettuato una sosta operativa nel porto di Mascate.

I giorni impiegati in porto sono serviti ad eseguire manutenzioni periodiche su alcuni sistemi di bordo ed effettuare il normale ripianamento logistico di materiali e viveri.

Al termine della sosta, dopo aver lasciato il porto, nave Margottini ha effettuato un’esercitazione congiunta con unità della Royal Navy of Oman: l’attività addestrativa è stata concentrata su manovre cinematiche e comunicazioni a lampi di luce tramite il codice Morse. L’interazione con la Marina omanita ha permesso all’equipaggio sia di confrontarsi in un contesto internazionale dimostrando la proprio professionalità, sia di affinare l’addestramento dei giovani ufficiali di bordo nella condotta di manovre in formazione.

La rotta del Margottini porta ora l’Unità nuovamente verso il Golfo di Aden e le coste delle Somalia, ovvero le aree di maggior rischio in cui l’attività della fregata sarà focalizzata al contrasto del fenomeno della pirateria, assicurando la protezione del traffico mercantile e garantendo la libera navigazione.

 

Compiti principali della missione

I compiti principali assegnati alla missione e assolti dalle unità navali impiegate sono:

– protezione dei mercantili dedicati al World Food Programme (WFP), che trasportano aiuti alimentari alla popolazione locale;

– protezione di naviglio mercantile che transita attraverso il Golfo di Aden o in prossimità delle coste Somale;

– assicurare una funzione di deterrenza, prevenzione e repressione di atti di pirateria o rapine al largo delle coste somale.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati