IL GEN.VECCIARELLI INCONTRA COMANDANTE DEL NATO ACT

16 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa incontra il Comandante del NATO Allied Command Tranformation

 

​Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, ha incontrato giovedì 16 maggio presso i suoi uffici, il Comandante del NATO ACT (Allied Command Transformation), Generale André Lanata.

L’incontro ha rappresentato l’opportunità per confrontarsi e dibattere su importanti temi di attualità, tra i quali i principali sono stati l’innovazione dello strumento militare e le prospettive sulla resilienza cooperativa.

L’Allied Command Transformation svolge una serie di attività e studi tesi a indirizzare la trasformazione dello strumento militare nel lungo periodo per renderlo idoneo ad affrontare le sfide che i futuri scenari presenteranno. In tal senso viene svolta un’analisi dei fattori di natura politica, umana, tecnologica, economica e ambientale da cui sono derivate le tendenze future e le discendenti implicazioni per la sicurezza e la difesa dell’Alleanza. La Difesa contribuisce a tali studi, tra cui Strategic Foresight Analysis e Framework for Future Alliance Operations, con personale del Centro Innovazione Difesa e del CEMISS.

In merito alla resilienza cooperativa, considerata come la “First Line Of Defence” dell’Alleanza, anche in risposta alla minaccia ibrida, ACT sta elaborando il Collaborative Resilience (CoRe) Concept), il cui ultimo seminario si è svolto a Roma in concomitanza dell’evento “Duplice Uso Sistemico: l’impiego innovativo delle Forze Armate” presso l’Aeroporto militare di Pratica di Mare (RM). In tal senso la Difesa italiana sta promuovendo una crescente collaborazione con gli altri ministeri nel c.d. Whole of Government Approach, con il mondo dell’industria, dell’accademia, della ricerca e il settore privato finalizzata alla corretta integrazione dello strumento militare in un sistema multilivello a supporto della resilienza nazionale.

La visita si è conclusa con la firma dell’albo d’Onore e un briefing a cura del III Reparto dello Stato Maggiore Difesa.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati