ADDESTRAMENTO ALLA RICERCA E SOCCORSO

16 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il 4° Reggimento Aviazione Esercito “Altair” partecipa alla “ISAK” 2019.

Il 4° Reggimento Aviazione Esercito “Altair” ha preso parte ad una vasta esercitazione di ricerca e soccorso organizzata dalla sezione Alto Adige del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), in località Naz-Sciaves (Bz).

L’esercitazione è stata ideata e organizzata con lo scopo di mantenere alta la preparazione degli operatori del soccorso alpino (circa 190 interessati in questa attività) e testare, con attività pratiche, la macchina della Protezione Civile nella gestione di attività di soccorso complesse, nella scelta delle strategie di ricerca e nell’organizzazione e coordinamento di tutte le forze presenti sul campo.

Il 4° “Altair” ha partecipato con due assetti AB205 e un nucleo di rifornimento avanzato all’attività, a fianco di Soccorso Alpino, Unità Cinofile, Soccorso Acquatico, Soccorso Speleologico, Croce Rossa, Croce Bianca, Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco, Gruppo Operatori Emergenza Radio, Centrale Provinciale Emergenza, Elisoccorso Alto Adige e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

A premessa dell’esercitazione, sono state svolte le attività di familiarizzazione dei soccorritori alle tecniche di imbarco e sbarco dall’elicottero. Durante l’esercitazione sono state effettuate attività di trasporto squadre di soccorso e di ricerca da bordo dell’elicottero, sia diurne sia notturne, grazie alla capacità degli equipaggi di operare con visori notturni a intensificazione di luce (NVG) che permette di aumentare in maniera notevole le possibilità di successo durante la ricerca.

La partecipazione dell’Aviazione dell’Esercito è frutto di una stretta collaborazione con gli organi di Protezione Civile locale e della grande sinergia con gli operatori del soccorso alpino, in particolare con il CNSAS, con cui sono state già condotte numerose attività addestrative. Il progetto, avviato lo scorso novembre con la sigla dell’accordo tecnico tra il Comandante del 4° reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”, Colonnello Massimiliano Belladonna, il Presidente del CNSAS Alto Adige, Sig. Giorgio Gajer e al Presidente del Bergrettungsdienst dell’Alpenverein Südtirol (BRD), Sig. Ernst Winkler, prosegue con lo svolgimento di diverse sessioni addestrative congiunte.

La conoscenza reciproca e la sinergia fra le parti si sono rivelate fondamentali nei casi d’intervento reale, nelle numerose occasioni in cui, per casi di imminente pericolo di vita, di persone disperse o colpite da calamità naturali come alluvioni e valanghe, solo la prontezza e la capacità di intervenire insieme, oltre all’abilità di equipaggi e soccorritori, hanno permesso di portare in salvo numerose vite umane.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati