I CARABINIERI CITES A 40 ANNI DALL’APPLICAZIONE DELLA CONVENZIONE DI WASHINGTON IN ITALIA

14 Maggio 2019: FONTE – Comando Generale Arma Carabinieri –

I Carabinieri CITES a 40 anni dall’applicazione della Convenzione di Washington in Italia. Convegno sull’impatto dell’illegal logging sulla conservazione delle specie in via d’estinzione e Mostra fotografica e di reperti confiscati.

 

Roma, 14 maggio 2019 – In occasione del 40° anniversario dell’attuazione in Italia della Convenzione di Washington sul commercio internazionale di specie di fauna e flora in via d’estinzione, il 15 maggio p.v., dalle ore 9.45 presso il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari carabinieri (CUFA) in via G. Carducci 5 – Roma, si terrà il convegno dal titolo “L’impatto dell’illegal logging sulla conservazione delle specie in via d’estinzione”.

Il tema della deforestazione si prospetta sempre più fondamentale sulla conservazione della biodiversità del pianeta – specie animali e vegetali – e viene individuato come uno dei principali terreni di sfida nella lotta alle condotte illecite a danno dell’ambiente.

Il convegno verrà aperto dagli indirizzi di saluto del Comandante del CUFA Gen. CA Angelo Agovino, della d.ssa Maria Carmela Giarratano – Direttore Generale per la protezione della Natura e del Mare del MATTM e della d.ssa Alessandra Stefani – Direttore Generale delle Foreste del MIPAAFT.

Interverranno, quindi, autorevoli relatori: la dr.ssa Daniela De Donno (Jane Goodall Insitute Italia) che illustrerà il ruolo delle foreste primarie per la vita delle  specie selvatiche, portando anche l’esperienza della nota primatologa, Jane Goodall, che ha inviato per l’occasione un videomessaggio di saluto all’evento; i professori Giuseppe Scarascia Mugnozza e Gianluca Piovesan,  dell’Università della Tuscia, che relazioneranno sul ruolo delle foreste primarie e sulle rotte dei traffici di legname; infine, un rappresentante della ONG britannica EIA (Environment Investigation Agency) impegnata da anni nelle campagne di sensibilizzazione e denuncia dei traffici di specie protette.

Al convegno seguirà, alle ore 12.00, alla presenza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, l’inaugurazione della mostra “40 anni di lotta al traffico di specie in via d’estinzione. Foto e reperti CITES confiscati”, presso la Sala Serviana del CUFA, per ricordare, tramite immagini e filmati,   40 anni di attuazione nel nostro Paese della Convenzione di Washington.

Saranno esposte, fra l’altro, immagini di specie minacciate che sono state oggetto di importanti operazioni condotte, dal 1979, dal C.F.S. e dall’Arma dei Carabinieri ora, per contrastare importanti traffici illegali di animali vivi, morti o loro parti derivate, attraverso un’attività specialistica di certificazione e controllo, condotta sull’intero territorio nazionale.

La mostra potrà essere visitata fino al 31 maggio.

L’evento sarà suggellato dall’emissione di un foglio erinnofilo realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle finanze e l’Arma dei Carabinieri.

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – COMANDO GENERALE ARMA CARABINIERI –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati