AL 3° STORMO I PARACADUTISTI DELL’US ARMY

14 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Circa mille i lanci effettuati dai paracadutisti militari statunitensi con il supporto della base dell’Aeronautica

 

Dal 16 al 18 aprile il 3° Stormo dell’Aeronautica Militare con sede a Villafranca di Verona ha dato supporto a militari statunitensi del 173rd Infantry Brigade Combat Team Airborne (IBCT-A) di Vicenza per un’attività di aviolancio effettuata con tre velivoli americani C-130J e un C130H provenienti dal 86° Airlift Wing / 37 Airlift Squadron di Ramstein, su un totale di ventiquattro sortite di volo.

militari in transito sono stati ospitati presso le aree operative del 3° Stormo che, con proprio personale specialista, ha supportato tutte le previste operazioni di linea volo e predisposizione delle attività di aviolancio. Le attività di aviolancio, effettuate presso Maniago (PN), hanno permesso ai paracadutisti americani di effettuare circa mille lanci.

Il 3° Stormo di Villafranca e la 173rd IBCT (A) di Vicenza, nell’ambito delle attività addestrative bilaterali approvate dal Comando Operativo di vertice Interforze (COI), hanno sviluppato una consolidata partnership assicurando supporto reciproco finalizzato al raggiungimento dei propri obbiettivi operativi ed addestrativi come, ad esempio, lo sviluppo del progetto “Capacità Aviorifornimento Logistica Materiali Aeronautici (CALMA)”.

In particolare, il programma CALMA è finalizzato all’acquisizione da parte della Forza Armata della capacità di condurre operazioni di aviolancio di materiali, partendo dalla fase iniziale di “preparazione e confezionamento del carico” sino a quella finale di “aviolancio del carico”, grazie altresì al consolidamento di tattiche e procedure già esistenti che convergono verso uno standard comune. Capacità operativa peculiare che, nell’attuale contesto, risulta estremamente importante in ottica “dual use“, in quanto con le stesse modalità possono essere aviolanciati rifornimenti per le popolazioni colpite da calamità naturali.

Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’A.M, il 3° Stormo assicura il supporto logistico di proiezione a tutte le unità di Forza Armata chiamate a operare entro e al di fuori delle proprie sedi stanziali, approntando e dispiegando “pacchetti capacitivi” per garantire un adeguato “Combat Service Support – C.S.S.” nelle Aree di Operazione. In quanto tale, è in grado di allestire, mantenere e gestire la capacità di supporto tecnico-operativo a tutti i vettori militari, sia nazionali che alleati, nonché “wide body” di natura altresì duale.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati