L’ESERCITO DISINNESCA UN ORDIGNO DELLA 2^ GUERRA MONDIALE A FOGGIA.

10 Maggio 2019: FONTE – 11° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI –

Gli Artificieri dell’Esercito hanno provveduto al disinnesco e alla neutralizzazione di un bomba d’aereo ad alto esplosivo del peso di 20 libre di fabbricazione americana, risalente al secondo Conflitto Mondiale, rinvenuta durante i lavori per l’ampliamento della pista dell’Aeroporto “Gino Lisa” di Foggia.

Il delicato intervento, eseguito dai militari dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità alle dipendenze della Brigata “Pinerolo”, è stato condotto da un team di artificieri specialisti, esperti nel settore della disattivazione di ordigni esplosivi regolamentari e di circostanza.

Le operazioni, rese particolarmente ostiche dalle condizioni in cui versava la spoletta di testa dell’ordigno, sono state disposte dal Comando Forze Operative Sud di Napoli con la coordinazione della Prefettura di Foggia e si sono concluse con la definitiva neutralizzazione del residuato bellico in una cava del comune di Manfredonia, senza disagi per la popolazione.

L’Esercito Italiano grazie alle capacità tecniche del proprio personale e dei mezzi che ha in dotazione, è particolarmente attivo nel fornire il proprio contributo per gli interventi di pubblica utilità.

In particolare gli uomini del Genio grazie all’esperienza maturata nei teatri operativi ed alla loro spiccata connotazione “dual–use” operano a favore della comunità sia in caso di pubbliche calamità, sia con la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio nazionale.

TESTO VIDEO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ -11° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati