MISSIONE IN KOSOVO: È DELL’ESERCITO IL SOLDATO DEL MESE

06 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Nell’ambito della missione in Kosovo KFOR consegnato ad un militare dell’Esercito italiano il riconoscimento di “Soldier of the month – April 2019”

Nei giorni scorsi, presso il Quartier Generale di KFOR in Pristina, nell’ambito della missione in Kosovo, si è svolta la cerimonia di consegna del riconoscimento del “Soldato del mese” (Aprile 2018), al Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale Mario Morando.

È la prima volta che il prestigioso riconoscimento viene assegnato ad un militare dell’Esercito Italiano da quando il premio è stato istituito.

Nella motivazione si legge che il Graduato, inquadrato nella cellula di Pubblica Informazione del MNBGW, ha operato come un vero “combat camera man”, raggiungendo  risultati eccezionali in tutte le attività operative ed addestrative, diurne e notturne, del MNBGW. Il Militare ha seguito le operazioni indossando sempre l’equipaggiamento da combattimento completo, riuscendo a catturare ottime e significative immagini dei soldati impiegati. Le fotografie prodotte ed i video montati, anche a scapito del proprio tempo libero, sono risultati di grande supporto alla Pubblica Informazione di KFOR per una efficace e tempestiva comunicazione operativa. Il militare si è distinto particolarmente in occasione di un incendio boschivo che stava minacciando il Monastero di Decane, Patrimonio UNESCO dell’Umanità, documentando l’evolversi della situazione sia dal suolo che dagli elicotteri.

Al Caporal Maggiore Capo Scelto Morando sono stati consegnati una targa ed un attestato direttamente dal Comandante di KFOR, Generale di Divisione Lorenzo D’Addario, alla presenza dei vertici della missione e del Comandante del MNBGW, Colonnello Gianfranco Di Marco, il quale si è detto molto soddisfatto del riconoscimento tributato al Graduato italiano.

Il conferimento come “soldato del mese” avviene su segnalazione del contingente di appartenenza ed è poi deciso da una commissione composta dal Comandante (COMKFOR), dal Vice Comandante (DCOM), dal Capo di Stato Maggiore (COS) e dal Command Sergeant Major (CSM), il Sottufficiale di Corpo della missione, per meriti riconosciuti e per il contributo prestato nell’ambito di KFOR.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati