158° ANNIVERSARIO DELLA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE

17 Marzo 2019: FONTE – Ministero della Difesa –

Oggi l’Unità d’Italia “compie” 158 anni. Questa mattina, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, accompagnata dal Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Oggi l’Unità d’Italia “compie” 158 anni. Questa mattina, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, accompagnata dal Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 158 anni fa in cui venne proclamato il Regno d’Italia: il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune.

La ricorrenza è stata istituita il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

Dopo aver passato in rassegna il reparto d’onore schierato con bandiera e banda, la Senatrice Casellati, accompagnata dal Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del Milite ignoto a memoria dei Caduti e dispersi di tutte le guerre e ha osservato un minuto di raccoglimento.

Un momento solenne, suggellato dal passaggio delle Frecce Tricolori che hanno disegnato sul cielo di Roma un lunghissimo Tricolore.

In Piazza Venezia, c’erano, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi, Autorità politiche, civili, i Vertici della Difesa e della Guardia di Finanza – fra cui il Capo di Stato Maggiore della Marina Amm. Sq. Valter Girardelli e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri – ed hanno assistito numerosi cittadini.

TESTO VIDEO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀMINISTERO DELLA DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati