12 Marzo 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia, qualificati nuovi operatori per il trattamento, l’interpretazione e l’analisi ai fini militari di immagini telerilevate
Presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM), si è conclusa la 14ª Edizione del Corso R.S.M.A. (Remote Sensing Military Analyst), che ha permesso di formare 13 nuovi analisti militari di immagini telerilevate, provenienti dall’Esercito, dalla Marina e dall’Aeronautica.
In circa nove settimane sono state somministrate le nozioni necessarie per il trattamento, interpretazione e analisi, ai fini militari, di dati telerilevati (immagini e full motion video), provenienti da sensori ottici ed elettro-ottici aeroportati e satellitari.
L’attività residenziale, sottoposta ad un costante processo di valutazione ed aggiornamento al fine di incrementare il contenuto addestrativo e la rispondenza alle esigenze delle Forze Armate, è stata valorizzata dalla partecipazione di istruttori provenienti dal CIGA-GrAIO di pratica di Mare e del 6° Stormo di Ghedie da alcune visite conoscitive effettuate presso realtà militari e civili nazionali dove, il personale in addestramento ha sperimentato, “sul campo”, le nozioni acquisite per l’analisi di immagini di infrastrutture civili e militari come porti, aeroporti e arsenali, presso la Stazione Navale della Marina Militare nonché la raffineria ENI ed il porto commerciale di Taranto. Sono inoltre stati visitati l’unità navale “Carabiniere” e l’Arsenale Militare ed il 36° Stormo di Gioia del Colle dove è stata illustrata l’attività del velivolo Eurofighter.
L’iter fin qui completato, valido per l’Aeronautica Militare per l’acquisizione della qualifica di “analista dati immagine”, permette l’accesso al corso di livello superiore di analista di immagini provenienti da sensori radar (R.I.A. – Radar Imagery Analyst).
Approfondimento sulla Scuola di Aerocooperazione
La Scuola di Aerocooperazione (NATO Accredited Institute) è l’Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione di immagini telerilevate ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Joint Terminal Attack Controller, il comandante della Scuola è la “National Certification Authority”.
I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP – Partnership for Peace).
La Mission della Scuola è fornire una formazione di eccellenza, unica nella Difesa, specializzando personale nazionale ed internazionale nei settori del Telerilevamento e dell’Aerocooperazione, ad opera di un organico altamente motivato e professionale ed attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, avendo, quale Vision, quella di mantenere un’offerta formativa di assoluta qualità, in un continuo e costante processo di miglioramento e adeguamento alle esigenze operative della Difesa, a pieno titolo inserita nel contesto internazionale. Professionalità e passione al servizio del Paese.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –