MARINA MILITARE: ANCORA 2 SETTIMANE PER ACCEDERE AI CORSI DELLA SCUOLA NAVALE MILITARE “FRANCESCO MOROSINI”

11 Marzo 2019: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

Fino al 25 marzo sarà possibile partecipare al concorso per accedere al primo corso 2019/2020 della Scuola Navale di Venezia

Il prossimo 25 marzo scadrà il bando di concorso per l’ammissione al primo corso della prestigiosa Scuola Navale “Francesco Morosini” di Venezia (GU nr. 15 del 22.02.2019 – 4^ Serie Speciale).

I posti messi a concorso sono 72, 20 per il liceo classico e 52 per il liceo scientifico, e offrono un’opportunità formativa e di vita straordinaria per i ragazzi e le ragazze che vogliono investire sul proprio futuro, sia che ambiscano a diventare professionisti del mare sia che ambiscano a sbocchi professionali di prestigio, non esclusivamente indirizzati all’arruolamento nelle Forze armate.

La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” è una scuola d’istruzione di secondo grado in cui si svolgono gli ultimi tre anni dei Licei classico e scientifico, il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e suscitare in loro l’interesse alla vita sul mare orientandoli verso le attività ad esso connesse. Con la pratica degli sport tradizionali unita alle discipline marinaresche, quali vela, canoa, canottaggio, nuoto e voga veneta, i ragazzi potranno accrescere le proprie capacità e competenze sportive. Le tradizioni ed i valori di correttezza, ordine e senso del dovere acquisiti durante il percorso formativo, faranno per sempre parte del loro bagaglio culturale.

Sul sito www.marina.difesa.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al concorso e la presentazione delle domande. 

APPROFONDIMENTI

Il percorso educativo e didattico della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’Allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere devono essere posti al servizio della collettività. Le lezioni scolastiche sono sviluppate secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’intero Corpo docente è costituito da Insegnanti civili del MIUR. I frequentatori si confrontano nelle discipline marinaresche, quali vela, canoa, canottaggio, nuoto e voga veneta, e sportive in genere (atletica leggera, basket, pallavolo, calcio e palestra), tutte sviluppate all’interno dell’Istituto stesso che, con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, rappresenta un riferimento sportivo e addestrativo di assoluto livello.

Gli Allievi fanno parte delle rappresentative d’Istituto e partecipano ai Campionati Studenteschi ed a vari tornei extra – scolastici. All’interno dell’Istituto sono presenti sistemi multimediali rispondenti alle rinnovate esigenze didattiche attuali. Completano questo bagaglio di esperienze le attività formative ed addestrative invernali ed estive, tra le quali: la settimana di ambientamento montano, la visita a Comandi ed Enti delle varie Forze Armate, nonché le Campagne d’Istruzione navali estive sulle Navi Scuola della Marina Militare (“Nave Amerigo Vespucci” e “Nave Palinuro”) ed il modulo “Force Protection” presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi. Tali attività rappresentano un momento di crescita personale ed un’occasione di conoscenza e contatto con diverse realtà militari per una scelta più consapevole al termine del percorso scolastico triennale.

La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, insieme all’Accademia Navale di Livorno ed alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, appartiene al novero degli Istituti di formazione della Marina Militare.

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati