TERMINATA L’ESERCITAZIONE NATO DYNAMIC MANTA 2019

11 Marzo 2019: FONTE – Marina Militare –

L’ITALIA HA PRESO PARTE ALL’ESERCITAZIONE NATO DYNAMIC MANTA 2019 CON LA FREGATA ALPINO, IL SOMMERGIBILE SCIRÉ E GLI ELICOTTERI DEL 3° GRUPPO ELICOTTERI DELLA MARINA MILITARE

È terminata la Dynamic Manta 2019, una delle esercitazioni annuali di maggior rilievo della NATO, volta a garantire l’interoperabilità costante tra forze aeree, di superficie e subacquee nella lotta anti-sommergibile.

All’esercitazione, iniziata lo scorso 26 febbraio a Catania e condotta nel Mediterraneo centrale, hanno preso parte cinque sommergibili, nove navi, otto elicotteri e sette velivoli da pattugliamento marittimo provenienti da Grecia, Italia, Regno Unito, Spagna, Turchia, Canada, Francia, Germania e Stati Uniti.

L’esercitazione è stata condotta dal Comandante del Secondo Gruppo Navale permanente della NATO (Standing NATO Maritime Group 2– SNMG 2), commodoro Boudewijn Boots della Royal Netherlands Navy.

La Marina Militare Italiana è stata rappresentata dalla fregata europea multi missione Alpino, dal sommergibile Scirè e dagli elicotteri del 3° Gruppo di base nella Stazione Elicotteri di Catania (MARISTAELI Catania). L’Italia ha inoltre assicurato il supporto logistico agli assetti partecipanti con la base navale di Augusta e la base aerea di Sigonella a Catania.

Le esercitazioni della serie Dynamic Manta rappresentano un’eccellente opportunità addestrativa per le nazioni partecipanti, volte ad accrescere e consolidare le capacità operative tra le marine alleate, mediante la presenza di scenari addestrativi a difficoltà crescente, che vanno dalla bassa all’elevata complessità, in un contesto caratterizzato da una multi-minaccia, permettendo al contempo di valutare e sviluppare nuove tattiche anti-sommergibile.

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati