COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: FRAMEWORK NATIONS CONCEPT A GUIDA ITALIANA (ITA-FNC)

08 Marzo 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Con la visita presso il 3° Stormo di Villafranca di Verona, l’Italia continua a promuovere la cooperazione con i Paesi aderenti al raggruppamento dell’ITA-FNC secondo un approccio spiccatamente interforze

Nell’ambito dell’iniziativa Framework Nations Concept (FNC), è stata condotta nei giorni 6 e 7 marzo presso il 3° Stormo dell’Aeronautica Militare, in Villafranca di Verona, una visita per promuovere l’interoperabilità  e la cooperazione con i paesi appartenenti al raggruppamento a guida italiana (Albania, Austria, Croazia, Montenegro, Slovenia ed Ungheria).
L’evento ha permesso di illustrare ai rappresentanti dei Paesi intervenuti (Austria, Slovenia ed Ungheria) le potenzialità del progetto DAAM (Deployable Airbase Activation Module), avviato nel 2014 e di cui l’Italia è leader. Si tratta di un programma dual use per l’aggregazione e l’integrazione, con approccio modulare e scalabile, di risorse e capacità logistiche necessarie per generare una base aerea dispiegabile sia in un Teatro di Operazioni che in Patria, in un contesto di cooperazione interagenzia, contribuendo a rafforzare la capacità del Paese di reagire efficacemente alle situazioni emergenziali. In tale spirito, all’attività ha preso parte anche l’Industria nazionale, con una mostra statica dedicata, allestita dalle aziende operanti nel comparto degli equipaggiamenti per la logistica aeroportuale, integrati e messi a sistema attraverso il programma DAAM.

Nell’ottica della massima ricerca di sinergie in campo internazionale, all’evento hanno preso parte, in qualità di osservatori, anche i rappresentanti di Germania e Gran Bretagna, le altre due nazioni che al pari dell’Italia assolvono il ruolo di framework nation nei rispettivi raggruppamenti. 

L’iniziativa Framework Nations Concept, lanciata dalla NATO nel 2014, si prefigge di promuovere la cooperazione tra i Paesi Europei, attraverso la volontà di gruppi di Nazioni di stabilire una piattaforma di lavoro comune che consenta di migliorare le attuali capacità militari e di svilupparne di nuove nel medio e lungo termine. Il ruolo fondamentale è svolto da una nazione framework che funge da nucleo di aggregazione, coordinando i contributi degli altri Paesi aderenti al raggruppamento istituito. I tre raggruppamenti ad oggi istituiti d’iniziativa sono guidati da Italia, Germania e Gran Bretagna. 
L’attività condotta presso il 3° Stormo dell’Aeronautica Militare ha fatto seguito, in uno spirito spiccatamente interforze, ad una serie di analoghe visite già condotte in altri domini.

Nello specifico, nel mese di dicembre 2018 è stata svolta a Taranto una visita presso il COMITMARFOR (Command of Italian Maritime Forces), che ha permesso di dare evidenza delle potenzialità del Comando nel suo ruolo di Comandante della Componente Marittima (MCC – Maritime Component Command) della fforza di risposta rapida della NATO (NRF – Response Force), incarico assunto il 1° gennaio di quest’anno, dopo un’intensa fase di addestramento e certificazione, e che sarà mantenuto sino al 31 dicembre. Ad oggi solo quatto Nazioni Alleate sono in grado di svolgere tale ruolo nella NRF (Spagna, Francia e Gran Bretagna oltre all’Italia).

Analogamente, nel dominio terrestre, in data 24 gennaio è stata svolta una visita presso la Scuola di Sanità e Veterinaria dell’Esercito, che ha permesso di valorizzare il Multinational Medical Joint Training Center (M2JTC) e la progettualità Multinational Modular Medical Unit (M3U), nell’ottica di favorire la cooperazione nel settore medico militare. L’evento è stato condotto in concomitanza con la prova nazionale della Vigorous Warrior 2019, la più grande esercitazione sanitaria in ambito NATO, ed un workshop internazionale sulla capacità avanzata di intervento medico-chirurgico in operazioni. In detto ambito è stato altresì siglato un accordo di cooperazione tra la Scuola di Sanità/M2JTC ed il Centro di Eccellenza NATO sulla sanità militare (MilMedCoE), con sede a Budapest.

Tali attività rientrano nell’ambito del processo di rafforzamento dell’iniziativa FNC promosso recentemente dall’Italia, allo scopo di consolidare ulteriormente la coesione dei Paesi aderenti, a vantaggio dell’interoperabilità delle forze e della cooperazione multinazionale. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati