REPARTI MOBILI: UN LIBRO CHE RACCONTA IL LORO LAVORO

25 Febbraio 2019: FONTE – Polizia di Stato –

È stato presentato oggi, a Roma, il libro “La tutela dell’Ordine Pubblico come garanzia di libertà” scritto dal direttore centrale delle Specialità, Roberto Sgalla con la prefazione del capo della Polizia Franco Gabrielli. L’evento è stato moderato dal giornalista Riccardo Iacona.

“Il volume, che vuole essere un omaggio ai tanti operatori dei Reparti mobili – come spiega il prefetto Gabrielli nella prefazione – analizza con un approccio interdisciplinare i molteplici aspetti dell’attività della Polizia di Stato a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Il lavoro dei Reparti mobili viene infatti ricostruito, indagato e spiegato da diversi esperti esterni e da alcuni dei dirigenti di polizia maggiormente coinvolti nel funzionamento di questa articolata “macchina” per la sicurezza”.

Durante la tavola rotonda, dopo il primo intervento dell’autore, il direttore del Servizio dei Reparti speciali, Benedetto Sanna, ha affrontato il tema della formazione e della professionalità dei poliziotti chiamati ad intervenire sulla gestione dell’ordine pubblico. A questo intervento sono seguiti quello di Anna Maria Giannini, docente alla facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e del sociologo Nicola Ferrigni, dell’università Link Campus.

Successivamente hanno preso la parola il comandante del Reparto mobile di Roma Paolo Mazzini e un operatore di quello di Padova e hanno testimoniato l’impegno e il lavoro svolto quotidianamente dal personale dei Reparti mobili a tutela dei diritti costituzionali.

L’incontro si è concluso con l’intervento del capo della Polizia: “Ordine pubblico è molte cose, è qualcosa di complesso e complicato su cui influiscono innumerevoli variabili. La delicatezza della gestione dell’ordine pubblico ci ha portato nel tempo a ragionare e a pensare come affrontare il tema in modo sempre più professionale e con maggiore preparazione. Per questo motivo abbiamo istituito una Scuola dove preparare i poliziotti che svolgono questo servizio”. Il Prefetto ha poi continuato: “Il libro affronta il tema importante dell’approccio psicologico, fondamentale per gli operatori e per il loro lavoro al servizio delle comunità. I Reparti mobili sono infatti chiamati ad intervenire per il soccorso pubblico e sono vicini ai cittadini nei momenti più difficili”.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati