IN VAL PUSTERIA I NUOVI CAMPIONI DI SCI-ALPINISMO MILITARE

21 Febbraio 2019: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO -COMANDO TRUPPE ALPINE –

Sono il caporal maggiore capo Cappelletti Daniele, con il tempo di 34 minuti e 3.6 secondi, e il caporal maggiore scelto Moraschini Anna con il tempo di 46 minuti e 53.5 secondi, i campioni assoluti italiani, delle rispettive categorie di sci-alpinismo militare.

Sul podio assieme a Cappelletti, il caporal maggiore capo Rifesser Lukas per il secondo posto, e il primo caporal maggiore Tannel Matteo al terzo, questi ultimi entrambi del Reparto Comando Supporti Tattici Tridentina.

Per la categoria femminile sul podio il tenente Santoni Maria Chiara dell’8° alpini di Venzone e il caporale Dutto Anna del 2° alpini di Cuneo.

La gara di scialpinismo militare si è svolta ieri in notturna sulla pista “Baranci” del comune di San Candido, dove il percorso designato comprende un dislivello complessivo di 1200 metri circa per una lunghezza totale di 6 chilometri. Gli atleti hanno affrontato la competizione effettuando gli usuali movimenti di salita, cambio pelli e discesa su pista, sfruttando ogni singolo movimento per guadagnare secondi preziosi per ottenere la vittoria.

Daniele Cappelletti, presta servizio al 2° reggimento genio guastatori di Trento, unità sempre impegnata nelle attività di brillamento di ordigni inesplosi delle grandi guerre e in aiuto della popolazione in caso di calamità naturali, mentre Anna appartiene al Centro Addestramento Alpino di Aosta, scuola d’eccellenza nella formazione di esperti nel movimento e combattimento in montagna.

Questa sera invece si svolgerà alle 19:00 un classico suggestivo dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine, la fiaccolata tricolore in discesa sempre dalla pista “Baranci”.

Domani, la zona di Misurina, sarà interessata dall’atto tattico che presenterà ai vertici della Forza Armata le nuove tecniche di combattimento in ambiente innevato. Elicotteri da trasporto e d’attacco sorvoleranno la Pusteria e il Cadore.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO -COMANDO TRUPPE ALPINE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati