ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE E ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA, OCCASIONE DI SCAMBIO A GENOVA

18 Febbraio 2019: FONTE – Marina Militare –

Un’occasione per rinsaldare l’ultracentenario legame di collaborazione e reciproca stima tra i due Istituti

L’Istituto Geografico Militare e l’Idrografico della Marina, organi Cartografici dello Stato italiano, sono un’eccellenza nazionale delle Forze armate e un chiaro esempio di capacità duale e complementare della Difesa in supporto alla comunità civile. I loro servizi e prodotti, sono difatti impiegati non solo dalle nostre Forze armate ma danno supporto ad ampio spettro anche a una moltitudine di enti e dicasteri governativi e non e a molteplici utenti privati per gli impieghi più disparati.

La storia che vede la nascita dei due Istituti parte da lontano, a seguito dell’unità d’Italia, quanto la neocostituita nazione sentì il bisogno e la necessità di fondare dei servizi cartografici di Stato afferenti la cartografia sia terrestre che marittima a supporto delle proprie Forze Armate e per la precisa determinazione dei confini nazionali.

Nel corso del tempo i compiti e le attività svolte da entrambi gli Istituti sono evoluite sulla base delle necessità contingenti, delle domande proveniente dagli utenti finali e sulla base delle tecnologie attualmente disponibili che, sempre con maggior enfasi, richiedono prodotti elettronici, di pronto impiego e che possano disporre di aggiornamenti in near real time.

Il 12 febbraio 2019, nell’ambito delle attività di reciproco scambio informativo e approfondimento delle tematiche legate alle rispettive produzioni editoriali cartografiche, il Direttore dell’Istituto Geografico Militare di Firenze (IGM), generale di divisione Pietro Tornabene, ha fatto visita all’Istituto Idrografico della Marina (IIM).

La visita è stata pertanto occasione per rinsaldare l’ultracentenario legame di collaborazione e reciproca stima tra i due Istituti e per un fruttuoso scambio di vedute inerenti le problematiche attuali e le future sfide che attendono i rispettivi settori cartografici al servizio del Paese.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati