MISSIONE IN TURCHIA: AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELLA TASK FORCE

07 Febbraio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Cerimonia di avvicendamento alla Task Force SAMP-T tra il Colonnello Gaudiello e il Colonnello Strippoli – Operazione Sagitta della missione in Turchia

Oggi ha avuto luogo nell’ambito dell’operazione Sagitta, la cerimonia di Transfer of Authority della Task Force SAMP-T tra il Colonnello Nicola Gaudiello ed il Colonnello Michele Strippoli.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti.

Hanno presenziato, altresì, il Capo di Stato Maggiore della  2^ Brigata corazzata turca, di stanza nella base che ospita il contingente italiano, i rappresentanti della Task Force Patriot spagnola dislocata presso l’aeroporto di Incirlik in Adana e team CIS NATO di supporto alla Task Force SAMP/T.

All’arrivo, dopo il briefing illustrativo e di aggiornamento della situazione, il Gen. B. Zanitti ha visitato l’area operativa della Task Force, ove insistono il Tactical Operation Center – centro di gestione delle operazioni correnti in cui sono integrati sia i sensori della Task Force che quelli della NATO –  i moduli di Comando e Controllo, i sensori e gli attuatori  della Batteria SAMP/T.
Il Gen. B. Zanitti, nel corso della cerimonia, ha espresso a tutto il personale la sua soddisfazione per la professionalità dimostrata e per il lustro dato alla Nazione, nello svolgimento di una missione importante per l’Italia e gli Alleati.

Il Colonnello Gaudiello, nel suo discorso di commiato, ha sottolineato come l’Operazione Sagitta della missione in Turchia rappresenti un’esperienza unica per la compagine Controaerei, consentendo una proficua applicazione dell’addestramento condotto in patria ed un’ottima opportunità di crescita professionale per il personale della specialità e nell’esprimere piena soddisfazione per il periodo trascorso alla guida della Task Force, ringraziando tutto il personale per la disponibilità mostrata, nonché la linea di comando della host nation per la collaborazione ed il supporto garantiti in ogni circostanza.

La Task Force è costantemente integrata nella catena di Comando e Controllo della Ballistic Missile Defence della NATO, mediante i collegamenti con il Comando delle Forze Aeree della NATO di Ramstein (Germania), fondamentali per l’assolvimento del compito.

Il Gen. B. Zanitti ha siglato l’Albo d’Onore della TF scrivendo “è con particolare soddisfazione e orgoglio essere qui con il personale della Task Force Sagitta. A quasi tre anni dall’inizio dell’operazione, il personale dell’artiglieria controaerei ha sempre dimostrato di saper fare brillantemente il proprio lavoro con impegno, determinazione e la volontà ferrea di mantenere in piena efficienza il sistema d’arma. Un plauso a tutti coloro che sotto la guida attenta ed energica del Colonnello Gaudiello hanno evidenziato la loro professionalità dando lustro e prestigio all’Artiglieria Controaerei, alla Nazione e alla NATO. Il mio sentimento di gratitudine per il lavoro svolto e un grossissimo in “bocca al lupo” per il prosieguo dell’attività.  “Bravi e Grazie”.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati