AD AUGUSTA LA 283^ SESSIONE DI SCUOLA COMANDO NAVALE

30 Gennaio 2019: FONTE – Marina Militare –

14 ufficiali si addestrano al loro futuro impiego da Comandante.

È iniziato lunedì 28 gennaio, il percorso addestrativo che preparerà 14 tenenti di vascello, provenienti da tutta Italia, ad affrontare il loro primo comando navale.

La 283^ sessione di Scuola Comando Navale, presso la base navale della Marina Militare di Augusta, centro di eccellenza da quasi un secolo nella formazione di nuovi Comandanti, è iniziata con la presentazione ufficiale al Comandante le Forze da Pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera (COMFORPAT), capitano di vascello Pasquale Perrotta.

Nel prossimo mese, i giovani ufficiali sosterranno due fasi di addestramento: il Tirocinio di Manovra (Tir.Ma.) che sarà svolto nella rada di Augusta ed ha come focus principale quello di sviluppare nei futuri comandanti tecniche e procedure necessarie ad eseguire le diverse manovre di ormeggio, presa di boa e fonda; il Tirocinio di Manovra ed Impiego Tattico (Tir.M.I.T) con il focus di sviluppare capacità di condotta tattica delle unità navali in mare aperto.

La Scuola di Comando Navale è un’istituzione unica nel suo genere, che da 93 anni consente ai giovani ufficiali di acquisire e perfezionare, grazie al contributo degli esperti comandanti “valutatori” e dei comandanti delle unità navali impegnate, le nozioni teoriche e pratiche necessarie a prepararli ed abilitarli al comando di unità militari. Dal 1926, infatti, rappresenta il naturale punto d’incontro di ufficiali delle diverse specializzazioni, forti delle proprie peculiarità ma uniti dal comune obiettivo che contraddistingue l’ufficiale di vascello: diventare comandante.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati