95° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL RUOLO DELLE ARMI DELL’ARMA AERONAUTICA

13 Dicembre 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Oggi, 13 dicembre 2018, presso la Sala Madonna di Loreto di Palazzo Aeronautica, in una cornice resa ancor più significativa dalla presenza dei Generali del Ruolo delle Armi pro-tempore e dalle più alte autorità di Forza Armata, si è svolta la cerimonia per il 95° Anniversario della costituzione del Ruolo delle Armi presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S. A. Alberto Rosso.

Il Generale del Ruolo delle Armi, Gen. Div. Giorgio BALDACCI, durante il suo intervento ha ripercorso le tappe salienti dell’evoluzione del Ruolo, per poi evidenziare come oggi il Ruolo delle Armi sia rappresentato da “più di 2000 ufficiali, un terzo di quelli della FA, circa il 45% di quelli impiegati negli scenari operativi all’estero, una forza operosa e silente di uomini e donne, perfettamente integrata nel tessuto organizzativo e proattivo dell’arma azzurra che portano il loro quotidiano e determinante contributo per il bene dell’Aeronautica e, con essa, del paese e dei suoi cittadini.

Al termine del suo intervento il Generale Baldacci, a ricordo dell’evento, ha fatto dono al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica della riproduzione su tela della Gazzetta Ufficiale relativa al Decreto Istitutivo dell’allora Regio Corpo degli Aeroporti.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, dopo aver salutato i precedenti Generali del Ruolo delle Armi, sottolineando l’importanza della loro presenza in termini di appartenenza e partecipazione attiva, ha ricordato il contribuito che sin dagli albori il Regio Corpo degli Aeroporti ha garantito alla neo-costituita Arma Azzurra, permettendole di poter operare efficacemente quale Forza Armata autonoma. Nel riconoscere l’alto livello di professionalità conseguito dal personale del Ruolo, ha sottolineato l’ampio spettro di funzioni assolte che, spaziando dalle operazioni al supporto, consente alla Forza Armata, unitamente agli altri Ruoli e Corpi, di garantire l’assolvimento della propria missione. 

​Il Ruolo delle Armi rappresenta oggi una componente essenziale dell’organizzazione operativa, logistica e funzionale della Forza Armata. Al di là della consistenza numerica dei suoi effettivi e della sempre più elevata presenza in Operazioni Fuori dai Confini Nazionali,  l’apporto fornito dagli ufficiali del Ruolo delle Armi ha progressivamente raggiunto livelli di altissima preparazione e professionalità che caratterizzano in modo essenziale e tangibile la realtà istituzionale dell’intera Forza Armata, concretizzandosi in  funzioni di comando, di direzione, di controllo, di studio e di gestione  che si rivelano di vitale importanza per il conseguimento degli obiettivi istituzionali basati sull’impiego dello strumento militare aerospaziale. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati